Ecologia

Dall’1 novembre arriva l’Ecuosacco

Nelle prossime settimane la distribuzione dei nuovi kit nei due paesi

Dall’1 novembre arriva l’Ecuosacco
Ancora poche settimane, poi, dall’1 novembre 2026 anche i Comuni dell’Unione Basiano Masate utilizzeranno l’Ecuosacco per il conferimento dei rifiuti indifferenziati.

Ecuosacco

L’adozione dell’Ecuosacco per i rifiuti indifferenziati da parte dell’Unione Basiano Masate, deriva dalla volontà di effettuare una raccolta differenziata più sostenibile e applicare una tariffa più equa. L’Ecuosacco (il sacco rosso) nasce, infatti, con un obiettivo preciso: ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, promuovere comportamenti più responsabili e introdurre un sistema più equo per tutti i cittadini.
Il Comune di Basiano e quello di Masate metteranno a disposizione delle famiglie un numero di sacchi adeguato alle esigenze di ciascun nucleo familiare, già compreso nella tariffa Tari. Solo chi produrrà una maggiore quantità di rifiuto indifferenziato, a causa di una non corretta raccolta differenziata, dovrà acquistare sacchi aggiuntivi a proprie spese.
L’adozione dell’Ecuosacco non rappresenta una novità. Si tratta, infatti, di un progetto già adottato con successo da numerosi Comuni serviti da Cem Ambiente, che ha portato a una significativa riduzione dei rifiuti indifferenziati e a una maggiore attenzione nella gestione dei rifiuti domestici.
Per spiegare il funzionamento dell’Ecuosacco sono state organizzate due assemblee pubbliche che si sono tenute la scorsa settimana nei due paesi dell’Unione.
Sarà un’ulteriore sfida, dopo anni di raccolta differenziata, affinché si differenzi ancora meglio lasciando nel sacco rosso solo ciò che davvero è da ritenersi indifferenziato.
ha osservato il sindaco di Basiano Stefania Solcia.
Basianesi e masatesi potranno ritirare i nuovi kit per le utenze domestiche composto dagli Ecuosacco rossi per la frazione secca e dai sacchi gialli per la raccolta del multipak. A Basiano la distribuzione avverrà nella sala polifunzionale di via Roma 11: martedì 6, mercoledì 14 e sabato 17 ottobre dalle 15 alle 18 e sabato 10 ottobre dalle 9 alle 12. A Masate, la distribuzione avrà luogo in Municipio, in via Milano 69, mercoledì 7, sabato 10 e martedì 13 ottobre, dalle 15 alle 18 e sabato 17 ottobre  dalle 9 alle 12.

Stringa invito canale WhatsApp prima la martedana.it

Vuoi restare aggiornato in tempo reale sulle principali notizie locali dell’Adda Martesana?  Vuoi conoscere in anteprima le nostre iniziative ed entrare a far parte della community di Primalamartesana.it – Gazzetta della Martesana – Gazzetta dell’Adda?

Allora iscriviti al nostro canale whatsapp Prima LaMartesana: è gratuito e basta un semplice click! (CLICCA QUI)