Ancora maxi controlli e presidi nelle aree della movida di Milano. Una risposta alle problematiche segnalate con l’obiettivo di tutelare sicurezza, decoro e legalità.
Servizi straordinari nelle zone della movida
Nel weekend appena trascorso, nell’ambito delle determinazioni assunte dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato effettuato un nuovo servizio straordinario ad Alto Impatto e interforze nell’area di Piazza Sempione, Via Paolo Sarpi, quartiere CityLife e Stazione Domodossola, finalizzato al rafforzamento delle condizioni di sicurezza, legalità e decoro urbano negli spazi della movida cittadina.
L’attività, coordinata dalla Prefettura di Milano, ha visto l’impiego congiunto della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale del Comune di Milano.
L’intervento rientra nella più ampia strategia di controllo delle aree della movida cittadina definita in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che prevede servizi mirati e ad alta visibilità nelle zone caratterizzate, soprattutto nelle ore serali, da una più intensa frequentazione. L’obiettivo è rafforzare le condizioni di sicurezza degli spazi pubblici e favorirne una fruizione ordinata, contemperando le esigenze connesse alle attività di intrattenimento con quelle di tutela della tranquillità dei residenti e del decoro urbano.
Nel complesso, sono state identificate 164 persone e controllati 28 autoveicoli, con l’elevazione di alcune contravvenzioni per violazioni del Codice della Strada. Sono stati inoltre controllati 8 esercizi commerciali, alcuni dei quali sanzionati per irregolarità varie. Sono state inoltre sequestrate sostanze stupefacenti di vario tipo e due soggetti sono stati indagati per violazioni in materia di sostanze stupefacenti.
I servizi straordinari nelle aree della movida costituiscono uno degli strumenti attraverso i quali si assicura una presenza coordinata e riconoscibile delle istituzioni nei luoghi maggiormente frequentati nelle ore serali e notturne – ha dichiarato il Prefetto Claudio Sgaraglia – L’attività di controllo non è rivolta soltanto alla repressione delle condotte illecite, ma soprattutto alla prevenzione delle situazioni che possono incidere sulla sicurezza e sulla qualità della vita urbana. Continueranno quindi i servizi mirati ad Alto Impatto nell’area metropolitana, per garantire che i luoghi di aggregazione possano essere vissuti in condizioni di sicurezza e nel rispetto di chi vi abita e vi lavora.