Tre classi a tempo prolungato e una a tempo normale. E’ quanto si è vista assegnare, dall’Ufficio scolastico regionale, la scuola primaria dell’istituto Diaz di Vaprio.
Primaria
Tre classi a tempo prolungato e una a tempo normale. Una scelta che ha fatto scattare l’allarme tra le famiglie, l’istituto scolastico, che aveva richiesto quattro prime a tempo prolungato per accogliere tutti i 67 alunni, e non ultima, l’Amministrazione comunale che non è certo rimasta con le mani in mano tanto che il problema è arrivato all’attenzione del Consiglio comunale di giovedì 23 luglio 2026.
A illustrare la questione è stato il vicesindaco Veronica Peracchi che ha spiegato come l’istituto abbia affrontato la questione per evitare i disagi all’organizzazione di diverse famiglie che si aspettavano di poter usufruire del tempo prolungato, e anche per non fare disparità dal punto di vista educativo.
La scuola ha scelto di utilizzare le ore di potenziamento per sostenere la classe a tempo normale in modo che sia assimilabile al tempo pieno,
ha spiegato il vicesindaco che ha presentato una mozione in cui l’Amministrazione chiede chiarimenti all’Ufficio scolastico regionale sulle ragioni della scelta e se ciò dipenda dalla volontà di contenere la spesa e di ridurre il personale docente e, soprattutto, se bisogna attendersi ulteriori riduzioni i futuro.
Il documento presentato dal vicesindaco ha incassato il favore anche delle opposizioni che hanno condiviso le preoccupazioni espresse sul futuro della scuola.