Avanzano i lavori del primo lotto della Green Way, una sorta di “autostrada verde” lungo la Padana Superiore nel territorio di Vimodrone, progettata per contribuire all’assorbimento delle emissioni prodotte dal traffico su una delle arterie più congestionate che collegano l’hinterland a Milano.
Verso la Green Way di Vimodrone
E’ già stato realizzato un tratto del passaggio pedonale protetto, realizzato in sinergia con l’Università Vita-Salute San Raffaele, che si congiungerà allo studentato della Cascina Cassinella. Entro la fine del 2026 sono inoltre previsti interventi di piantumazione e opere per la riduzione delle superfici impermeabili, in continuità con quanto già realizzato al Parco Mediolanum e al Parco Iotti-Ansalemi di via XV Martiri.
Un secondo lotto della Green Way completerà il tratto di pista ciclabile lungo la Padana Superiore – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Andrea Citterio – La realizzazione è già stata affidata a uno studio di progettazione e darà forma a un corridoio verde e ciclabile che collegherà Milano, Vimodrone e Cernusco sul Naviglio. L’obiettivo è connettere tra loro tutte le aree del territorio e favorire gli spostamenti senza ricorrere all’automobile.
Il sindaco Dario Veneroni ha aggiunto:
La filosofia alla base della Green Way è la stessa che guida numerosi interventi realizzati dall’Amministrazione negli ultimi anni: considerare la sostenibilità come un principio trasversale nella progettazione degli spazi pubblici e delle infrastrutture urbane. La mobilità sostenibile, la riqualificazione del verde urbano e la gestione ecologica delle aree pubbliche sono pensate non solo per rispondere a esigenze funzionali, ma anche per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, al miglioramento della qualità della vita e all’adattamento del territorio ai cambiamenti climatici
GUARDA LA GALLERY (6 foto)