emergenza caldo

Scuole infanzia e centri estivi al fresco: al via l’installazione dei condizionatori

In fase di ultimazione a Cassina de' Pecchi i lavori alla scuola dell'infanzia di via Trieste e nelle tensostrutture per garantire temperature adeguate a bambini ed educatori

Scuole infanzia e centri estivi al fresco: al via l’installazione dei condizionatori

L’eccezionale ondata di calore che in queste settimane sta interessando la Lombardia non ferma le attività dei centri estivi comunali, che potranno contare da subito su spazi più freschi e accoglienti. A Cassina de’ Pecchi Sono infatti in fase di ultimazione i lavori per la posa in opera dei condizionatori d’aria presso la scuola dell’infanzia di via Trieste e nelle tensostrutture adiacenti, dove quotidianamente si svolgono le attività ludico-ricreative dedicate ai più piccoli.

Intervento per il raffrescamento degli ambienti

L’intervento, affidato alla ditta “Ates”, ha già visto il posizionamento di alcuni impianti di raffrescamento, con il completamento dell’opera previsto entro breve termine, salvo imprevisti di natura tecnica. La scelta di procedere con questa installazione è stata dettata dalla necessità di garantire condizioni climatiche adeguate all’interno degli spazi chiusi utilizzati durante la giornata. Oltre alle aule della scuola e alle strutture tensostatiche, alcune attività dei centri estivi si svolgono anche presso il cine-teatro Monica Vitti, che tuttavia era già dotato di un proprio sistema di condizionamento.

Il sollecito della sindaca

Particolarmente soddisfatta per il risultato raggiunto si è detta la sindaca Elisa Balconi, che ha personalmente sollecitato l’intervento coinvolgendo l’Ufficio Tecnico comunale per trovare una soluzione rapida ed efficace.

Andiamo incontro alle esigenze di educatori e bimbi, nonché delle famiglie che hanno iscritto i loro figli ai centri estivi comunali.

L’intervento, tempestivo, si è reso assolutamente irrimandabile a causa dell’eccezionale ondata di calore che ci ha investito in questo periodo. Così bambini e animatori potranno giocare e trascorrere il tempo in luoghi con temperature più vivibili

Le alte temperature degli ultimi giorni hanno reso particolarmente complessa la gestione delle attività all’aperto e al chiuso, spingendo l’Amministrazione a intervenire con celerità per garantire il benessere degli utenti dei centri estivi, che rappresentano un servizio fondamentale per molte famiglie del territorio durante la pausa scolastica estiva.

Un intervento utile non solo per il centro estivo

L’installazione dei climatizzatori si inserisce in un più ampio impegno dell’Amministrazione comunale volto a migliorare la fruibilità degli spazi pubblici e a rispondere con prontezza alle emergenze legate alle mutate condizioni climatiche.

La scuola di via Trieste, in particolare, potrà beneficiare di questo intervento non solo per la stagione estiva, ma anche in previsione dei prossimi periodi caldi, garantendo un ambiente più confortevole per gli alunni e il personale scolastico durante tutto l’anno.

I tecnici di “Ates” stanno procedendo con le ultime operazioni di messa in opera e collaudo degli impianti, con l’obiettivo di rendere pienamente operativi tutti i sistemi di raffrescamento nei prossimi giorni.