verso le elezioni 2027

Mario Cerri nuovo segretario della Lega a Cassano d’Adda: “Sostegno a Colombo e unità del centrodestra”

Eletto il nuovo Direttivo cittadino. Il partito apre a civiche e associazioni ma mette in guardia da divisioni: "Errori del passato da non ripetere"

Mario Cerri nuovo segretario della Lega a Cassano d’Adda: “Sostegno a Colombo e unità del centrodestra”

Cambio al vertice della Lega di Cassano d’Adda. Al termine del congresso cittadino, Mario Cerri è stato eletto nuovo segretario della sezione locale del movimento. Con lui, è stato rinnovato anche l’intero Direttivo cittadino che lo affiancherà nell’attività politica e organizzativa sul territorio.

L’elezione di Cerri è avvenuta sulla base di un programma politico che poggia su tre pilastri: il rafforzamento della presenza della Lega nei quartieri e nelle frazioni, il sostegno all’attuale amministrazione di centrodestra e la costruzione della strategia in vista delle prossime elezioni comunali.

Sostegno alla ricandidatura del sindaco uscente

Nel suo intervento programmatico, il neo segretario ha subito tracciato la rotta:

La priorità della Lega è consolidare il radicamento del movimento nei quartieri e nelle frazioni, promuovendo un confronto costante con cittadini, associazioni e realtà del territorio.

Un impegno che si tradurrà, nelle prossime settimane, in una serie di incontri aperti alla cittadinanza per raccogliere idee e proposte in vista del programma amministrativo.

Tra i punti qualificanti del programma presentato da Cerri spicca il pieno sostegno alla ricandidatura del sindaco uscente Fabio Colombo, con l’obiettivo di dare continuità al lavoro svolto dall’Amministrazione negli ultimi cinque anni.

Chiarimento sulle voci di corridoio

La Lega di Cassano ha voluto fare chiarezza rispetto alle indiscrezioni circolate nelle ultime settimane. Come già annunciato dallo stesso Sindaco diversi mesi fa, Fabio Colombo è intenzionato a ripresentarsi alla guida di una coalizione di centrodestra aperta al contributo delle forze civiche che condivideranno il programma e gli obiettivi amministrativi.

L’obiettivo – si legge nella nota del partito – è di riproporre e rafforzare la coalizione che cinque anni fa ha ottenuto la fiducia dei cittadini. Riteniamo che le forze politiche e civiche che hanno contribuito a quel successo abbiano il dovere di completare il lavoro avviato e di presentarsi unite davanti agli elettori.

L’avvertimento: “Frammentazione? Errori del passato da non ripetere”

Il messaggio del nuovo segretario è chiaro anche verso eventuali tentativi di rottura all’interno del centrodestra.

Eventuali scelte di interrompere o indebolire il percorso unitario comporterebbero inevitabilmente delle conseguenze politiche che ciascuno dovrà valutare con senso di responsabilità

ha sottolineato Cerri.

Un richiamo alla memoria storica della città:

La frammentazione del centrodestra e la proliferazione di liste contrapposte hanno già prodotto, in passato, conseguenze negative per Cassano, favorendo anni di Amministrazioni di centrosinistra che hanno privilegiato interessi particolari rispetto al bene comune.

Un passaggio, quest’ultimo, che il partito ha voluto rendere esplicito per scongiurare il ripetersi di scenari già vissuti e che, secondo la Lega, hanno lasciato criticità.

Porte aperte a civiche e associazioni

Non solo avvertimenti, ma anche un’apertura convinta al territorio. La Lega si dice pronta ad accogliere nuove e vecchie realtà civiche, associazioni, professionisti e cittadini che condividano la visione di sviluppo della città e i valori della buona amministrazione.

Così la nota del partito:

Le porte sono aperte a tutte le liste civiche e ai movimenti che intendano aderire con spirito costruttivo a un progetto comune fondato sulla continuità amministrativa, sulla competenza e sulla concretezza

Soddisfazione per la nomina di Colombo

Il partito esprime inoltre soddisfazione per la recente nomina del Sindaco Colombo a responsabile degli Enti locali della Martesana, incarico che rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto e che, secondo la Lega, contribuirà a rafforzare il ruolo dell’area all’interno del movimento.

Una nuova fase di impegno

Con l’elezione di Cerri e del nuovo Direttivo, si apre ufficialmente una nuova fase per la sezione cassanese della Lega. Conclude il comubnicato:

L’obiettivo è costruire insieme ai cittadini il futuro di Cassano d’Adda e confermare il buon governo della città anche per i prossimi anni

Nelle prossime settimane sono attesi i primi appuntamenti pubblici per coinvolgere la cittadinanza nella costruzione del programma e nella definizione della squadra che verrà proposta agli elettori, tra candidati della Lega e liste civiche che aderiranno al progetto.