Un’estate all’insegna del cinema d’autore, della musica dal vivo e del protagonismo giovanile. È quanto promette di fare a Cassano d’Adda Luci sul Fiume, la nuova rassegna cinematografica promossa dall’Associazione Culturale Cacao APS, nata nel 2025 come espressione virtuosa del panorama culturale lombardo.
La manifestazione, iniziata ieri sera martedì 9 giugno 2026, si svolge nella prestigiosa cornice naturalistica dell’Isola Borromeo, all’interno del Parco Adda Nord, e prevede 14 appuntamenti distribuiti tra giugno e luglio, ogni martedì e venerdì. L’ingresso è gratuito (con tesseramento facoltativo), con l’obiettivo di abbattere le barriere economiche e garantire il diritto alla cultura anche alle fasce sociali più fragili e ai giovani.
Cinema, musica e dialogo
Ogni appuntamento della rassegna prevede non solo la proiezione di film d’autore, ma anche performance musicali dal vivo arricchite da visual art originali prodotte direttamente da Cacao APS, per un’esperienza immersiva e multisensoriale.
Uno spazio di rilievo è dedicato alla creatività locale: cortometraggi di registi emergenti del territorio e esibizioni di band e musicisti della zona Adda-Martesana favoriranno una connessione autentica tra i talenti del posto e la comunità.
Dopo ogni proiezione, un dibattito critico coinvolgerà registi, professionisti del settore e spettatori, abbattendo le barriere gerarchiche tra chi crea cultura e chi ne fruisce. «La visione passiva si trasforma in un momento di condivisione e crescita collettiva», spiegano dall’associazione.
Cultura accessibile a tutti
L’Isola Borromeo, parco pubblico attrezzato, garantisce la piena fruibilità anche alle persone con disabilità motoria, rendendo l’area cinematografica uno spazio sicuro e inclusivo, aperto a tutte le generazioni: famiglie, ragazzi e anziani.
L’intera direzione artistica e le strategie comunicative sono sviluppate secondo una logica orizzontale: dai giovani, per i giovani. Cacao APS si propone come esempio virtuoso di protagonismo giovanile capace di parlare il linguaggio delle nuove generazioni e di coinvolgerle attivamente nella gestione e nella fruizione degli spazi pubblici.
Il programma
La rassegna è resa possibile grazie a un consolidato sodalizio con l’Amministrazione, che ha sostenuto il progetto nella convinzione di trasformare l’Isola Borromeo in un polo culturale dinamico e permanente.
Il programma prevede ogni martedì serate CULT. Sarà proiettato un film del cinema contemporaneo (d’autore, di impegno civile o di ricerca). Al termine della proiezione, il pubblico è invitato a un dibattito critico collettivo per commentare insieme quanto visto, abbattendo la barriera tra spettatore e critico.
Ogni venerdì invece ci saranno le serate CORTI. Spazio ai cortometraggi amatoriali e sperimentali, con un’attenzione particolare ai talenti del territorio Adda-Martesana. Ogni venerdì le proiezioni sono accompagnate da musica dal vivo e da visual art originali, creando un’atmosfera immersiva e inedita.
Per aggiornamenti sul programma completo e sugli artisti partecipanti:
-
Email: cacaoaps@gmail.com
-
Instagram: @lucisulfiume
“Cultura strumento di partecipazione”
L’assessore alla Cultura Antonio Capece vede l’iniziativa come un’occasione di valorizzare il territorio e creare un legame sociale di qualità:
La rassegna rappresenta uno degli appuntamenti più significativi della nostra programmazione culturale estiva, un progetto che cresce anno dopo anno grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e un gruppo di giovani che, con entusiasmo, competenza e creatività, contribuiscono ad arricchire l’offerta culturale della città.
Con assessorato alla cultura, abbiamo scelto di sostenere e inserire questa iniziativa all’interno del palinsesto degli eventi culturali estivi del comune perché crediamo che la cultura sia uno strumento di partecipazione, di incontro e di valorizzazione del territorio. “
Non è soltanto una rassegna cinematografica, ma un percorso che mette al centro il protagonismo dei ragazzi, capaci di proporre non solo film di grande valore ma anche cortometraggi in parte realizzati e ideati proprio dai ragazzi stessi.
Tra gli appuntamenti più importanti, martedì 16 sarà proiettato il film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, una scelta dal forte valore simbolico. Nell’anno dell’80° anniversario della Repubblica Italiana e del primo voto delle donne in Italia, questa proiezione vuole essere un’occasione di riflessione sui temi della partecipazione democratica, dei diritti e dell’uguaglianza, valori che continuano a essere fondamentali per la nostra comunità.
Vorrei rivolgere un sincero ringraziamento a tutti i ragazzi di “Luci sul Fiume” per la passione, l’impegno e la voglia di mettersi in gioco. La loro collaborazione dimostra come il dialogo tra istituzioni e giovani possa generare iniziative di grande valore culturale e sociale, capaci di rendere l’estate di Cassano ancora più viva, partecipata e ricca di opportunità per tutta la cittadinanza.
Ieri è stato dato avvio alla rassegna del cineforum presso l’area dell’Isola Borromeo, uno degli angoli più suggestivi e caratteristici della nostra città, situato proprio di fronte al Canoa Club che ha dimostrato grande disponibilità dimostrata, sia nel mettere a disposizione lo spazio adiacente, rendendo possibile la realizzazione dell’iniziativa, sia per il prezioso supporto tecnico e organizzativo offerto.
Questa collaborazione rappresenta un esempio concreto di come la sinergia tra associazioni e Amministrazione comunale possa valorizzare luoghi di straordinaria bellezza del nostro territorio, trasformandoli in spazi di incontro, cultura e partecipazione per tutta la cittadinanza.
Il calendario
Ecco l’elenco completo delle date e dei film in programma. Dopo il via ieri sera, martedì 9 giugno 2026, con “Il favoloso mondo di Amelie” si proseguirà da venerdì:
GIUGNO
- Venerdì 12 giugno (Corti – Storie di registi iraniani): The Wedding Dress (di Derakhshandeh Khanom); Renovation (di Derakhshandeh Khanom); Lover (di Hilda Hashempour); U’Curl (di Aram Ghasemy)
-
Martedì 16 giugno: C’è ancora domani (di Paola Cortellesi)
-
Venerdì 19 giugno (Corti – Queer): Poor Little Rich Edie (di Diana Gianola); Shemergency (di Paolo Accogli); Una notte (di Alessio Vasarin)
-
Martedì 23 giugno: Shutter Island (di Martin Scorsese)
-
Venerdì 26 giugno (Corti – Storie dal territorio): Ghilo (di Gabriele Ghilardi), 4 Places (di Maria Paini),
-
Martedì 30 giugno: Full Metal Jacket (di Stanley Kubrick – versione originale sottotitolata)
LUGLIO
-
Venerdì 3 luglio (Corti – Immigrazione): The Meatseller (di Margherita Giusti); Girls: Women Too Early (di Paolo Patruno);
Los Ingrávidos (di Antonio Morra)
-
Martedì 7 luglio: Ghost in the Shell (di Mamoru Oshii)
-
Venerdì 10 luglio (Corti – Intrattenimento): 154 (di Riccardo Copreni e Andrea Sbarbaro); Torto marcio (di Prospero Pensa);
La brava gente (di Simone Polito)
-
Martedì 14 luglio: I segreti di Brokeback Mountain (di Ang Lee)
-
Venerdì 17 luglio (Corti – Ambiente): Le terre alte (di Andrea Zambelli e Andrea Zanoli);
-
Martedì 21 luglio: Paura e delirio a Las Vegas (di Terry Gilliam)
-
Venerdì 24 luglio (Super Cult): Il mostro della laguna nera (di Jack Arnold)