Sicurezza

Città metropolitana presenta il Piano di Protezione civile

Per l'area dell'Adda Martesana è stata scelta Pioltello come teatro dell'incontro che si terrà il 28 maggio 2026

Città metropolitana presenta il Piano di Protezione civile
Aggiungi Prima la Martesana alle tue fonti preferite

Scenari di rischio, prevenzione e strategia di risposta alle emergenze: la Città metropolitana di Milano avvia un ciclo di incontri dedicati alla presentazione del Piano di Protezione Civile (Ppc), rivolto alle Amministrazioni comunali, ai tecnici e a tutti i soggetti coinvolti nelle attività di protezione civile sul territorio.

Presentazione del Piano di Protezione civile

Il Piano, adottato a fine 2025, è il risultato di un grande lavoro di analisi del territorio e dei rischi ad esso attribuibili da parte del Servizio di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano.

Il documento rappresenta uno strumento fondamentale per la previsione, la prevenzione e la mitigazione dei rischi, nonché per la gestione e il superamento delle emergenze, in un contesto territoriale sempre più esposto a situazioni critiche. Esso costituisce inoltre un riferimento operativo essenziale per il coordinamento delle azioni di protezione civile, il rafforzamento della capacità di risposta e il supporto alle amministrazioni locali nelle attività di pianificazione e gestione del rischio. La Città metropolitana di Milano vuole ora condividere ed illustrare nel dettaglio il documento a tutti gli stakeholders, in un’ottica di partecipazione e di reale condivisione delle strategie operative in situazioni emergenziali.

Gli incontri saranno organizzati secondo la ripartizione del Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile (CCV-MI), nelle Aree A, B, C e D, e si terranno nelle seguenti date:

  • 26 maggio, Area A – Milano, ore 15.00
  • 28 maggio, Area D – Pioltello, ore 15.00
  • 16 giugno, Area B – Rosate, Centro Civico Morosini, ore 15.00
  • 23 giugno, Area C – Inveruno, ore 10.00

Il Piano di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano rappresenta uno strumento fondamentale per rafforzare la capacità dei territori di prevenire e gestire le emergenze, in un contesto segnato da rischi sempre più complessi. Non si tratta solo di un documento tecnico, ma di un supporto concreto per le amministrazioni comunali e di uno strumento di conoscenza e consapevolezza per i cittadini, reso accessibile attraverso la consultazione online. Con questo percorso di incontri vogliamo condividerne contenuti e opportunità, consolidando la collaborazione tra istituzioni, volontariato e comunità e costruendo un sistema di protezione civile sempre più integrato ed efficace a supporto sia di chi si trova a prevenire e gestire le emergenze, sia della cittadinanza che ha l’opportunità di conoscere più da vicino il territorio e le sue criticità

afferma la consigliera delegata alla protezione civile Sara Bettinelli.