la febbre da corsa

Cassano d’Adda si veste di rosa: una settimana di eventi aspettando la tappa del Giro d’Italia

Dalla Notte Rosa del 23 maggio alla Cena benefica "Vento in Faccia", il programma diffuso tra sport, solidarietà e spettacoli nel centro cittadino

Cassano d’Adda si veste di rosa: una settimana di eventi aspettando la tappa del Giro d’Italia

La febbre del Giro d’Italia sale anche sulle rive dell’Adda. Dal 23 al 27 maggio, Cassano d’Adda si trasformerà in un palcoscenico diffuso di sport, cultura e comunità in vista della partenza della 17ª tappa della Corsa Rosa, in programma mercoledì 27 maggio con il percorso Cassano d’Adda – Andalo.

Il sindaco Fabio Colombo ha presentato il ricco programma di eventi che accompagnerà la città verso il grande giorno, con un calendario pensato per coinvolgere famiglie, commercianti, visitatori e semplici appassionati di due ruote.

Notte Rosa, il cuore dei festeggiamenti

L’evento centrale della settimana sarà la Notte Rosa, in programma sabato 23 maggio dalle 19. L’intero centro cittadino sarà animato da musica, mostre, street food, spettacoli, moda e iniziative a tema ciclismo.

Il programma diffuso toccherà le principali piazze e vie del centro:

  • Via Vittorio Veneto: mostra “Il Giro di Motta”, biciclette vintage, animazione per bambini, danze e rievocazioni ciclistiche.

  • Casa Berva: proiezioni all’aperto e la mostra collettiva “Bicicletta, che passione!”.

  • Piazza Matteotti: cuore dello Street Music Festival 2026 & Notte Rosa.

  • Piazza Garibaldi: sfilata “Moda in Rosa”, premiazioni, mercatini, area sponsor e il set fotografico “Scatti in Rosa”.

  • Piazza Perrucchetti: area gonfiabili dedicata ai più piccoli.

  • Via Mazzini e Piazza Cavour: zona food, concerti live e DJ set.

Vetrine in rosa, già superati i 2.000 voti

Grande successo anche per il concorso “Il Giro delle Vetrine”, promosso dal Comune con l’Unione Commercianti. Le vetrine dei negozi cittadini sono state allestite a tema rosa e hanno già raccolto più di 2.000 voti online.

Le votazioni sul web resteranno aperte fino al 21 maggio. Durante la Notte Rosa sarà possibile votare anche di persona. Le premiazioni si terranno sabato 23 maggio in Piazza Garibaldi.

Solidarietà in sella: la Cena in Rosa

Accanto alla festa, spazio alla solidarietà. Martedì 26 maggio alle 19.30 all’oratorio di via Veneto 75 si terrà la Cena in Rosa, serata benefica a sostegno del progetto “Vento in Faccia”.

L’iniziativa promuove l’inclusione attraverso il ciclismo, consentendo a persone con disabilità motorie o cognitive di vivere l’esperienza della bicicletta grazie a mezzi speciali e accompagnatori formati. Il claim della serata – “Muoversi insieme, liberi di pedalare” – riassume lo spirito di un evento che unisce sport e valori sociali.

La grande attesa del Giro d’Italia

Cassano d’Adda si prepara ad accogliere il Giro con una settimana intensa di appuntamenti, colori ed emozioni. coinvolgendo l’intera comunità in un grande evento collettivo.

L’appuntamento è per mercoledì 27 maggio, quando i migliori ciclisti del mondo partiranno proprio da Cassano d’Adda per la 17ª tappa del Giro d’Italia 2026. Ma la festa, come dimostra il programma, inizierà giorni prima.