Eventi

Torna a Cassina il Wheelchair volley e Ultimate frisbee: il weekend dedicato allo sport inclusivo

Due tornei aperti a tutti atleti, persone con e senza disabilità, curiosi, appassionati e famiglie

Torna a Cassina il Wheelchair volley e Ultimate frisbee: il weekend dedicato allo sport inclusivo

Il 23 e 24 maggio 2026 Cassina de Pecchi torna ad ospitare il weekend dedicato allo sport inclusivo, alla partecipazione e al gioco condiviso. Nella tensostruttura Verde di viale Trieste 3 si terranno infatti due tornei il Wheelchair Volley e il Wheelchair Ultimate Frisbee, aperti a tutti: atleti, giocatori esperti e principianti, persone con e senza disabilità, curiosi, appassionati e famiglie.

Vogliamo dimostrare che lo sport può essere davvero per tutti – ha dichiarato Federica Lucarelli, Vicepresidente della Asd AUSportiva – Non esistono categorie separate, ma un unico campo in cui giocare insieme, con lo stesso spirito e la stessa passione.

Sabato il Wheelchair Volley

La giornata di sabato 23 maggio dalle 10 alle 17 sarà dedicata al torneo di pallavolo in carrozzina, disciplina che permette a persone con e senza disabilità di giocare insieme, valorizzando collaborazione, tecnica e spirito di squadra.
La pallavolo in carrozzina mantiene le regole base della pallavolo tradizionale: due squadre si affrontano divise da una rete, cercando di far cadere la palla nel campo avversario. Gli atleti si muovono in carrozzina, adattando spostamenti e gesti tecnici, ma mantenendo ritmo, strategia e intensità del gioco.

Domenica il Wheelchair Ultimate Frisbee

Domenica  24 maggio sempre dalle 10 alle 17, sarà invece protagonista l’ultimate frisbee in carrozzina, disciplina dinamica e spettacolare, basata su fair play, autoarbitraggio e spirito di squadra.
Nel wheelchair ultimate due squadre si affrontano con un disco (frisbee) e segnano punto ricevendolo nella zona di meta avversaria. La versione in carrozzina mantiene le stesse regole, adattando gli spostamenti e rendendo il gioco accessibile a tutti.

Sport inclusivo: Il progetto portato avanti dalle associazioni

La particolarità di entrambe le giornate è il loro carattere aperto e inclusivo: non si tratta di eventi riservati esclusivamente ad atleti con disabilità, ma di tornei in cui giocatori con e senza disabilità scendono in campo insieme, in modo paritario. Un’esperienza sportiva unica, in cui il livello di gioco, il divertimento e l’agonismo restano gli stessi, ma cambiano le prospettive.
Un invito rivolto a tutti dove sarà possibile partecipare attivamente oppure assistere alle partite, scoprendo da vicino due discipline coinvolgenti e accessibili.
L’iniziativa è organizzata dall’Asd AUSportiva, realtà attiva sul territorio milanese nella promozione dello sport adattato e inclusivo, con il contributo della Asd Pallavolo Cassina, associazione sportiva affiliata a Fipav e Csi, che si occupa di pallavolo dal 1969. L’obiettivo è abbattere le barriere tra sport paralimpico e sport tradizionale e ogni giorno, rappresenta molto più di un semplice luogo di allenamento per tanti bambini ed adolescenti del territorio.

Così il presidente della Pallavolo Cassina, Gianluigi De Sanctis:

Per noi, lo sport è prima di tutto uno strumento educativo: un ambiente in cui i giovani possono crescere, stringere amicizie, imparare il rispetto delle regole e sviluppare valori fondamentali che li accompagneranno per tutta la vita

La nostra palestra è uno spazio aperto e inclusivo, il nostro obiettivo è quello di far sì che ogni atleta possa sentirsi accolto, valorizzato e sostenuto nel proprio percorso.

L’evento è patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico (Cip), dalla Federazione Italiana Giochi e Sport per Tutti (FIGeST) e della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav).
Per informazioni e iscrizioni: 02 6472490, segreteria.ausportiva@gmail.com