RICORDO

Vignate rende omaggio a Valentino Rencurosi

Una vita intrecciata tra volontariato, tradizioni locali e impegno quotidiano, capace di lasciare tracce autentiche nelle persone incontrate e nelle tante iniziative seguite con passione e costanza

Vignate rende omaggio a Valentino Rencurosi

Un uomo gentile e sempre pronto a dare una mano: così viene ricordato a Vignate Valentino Rencurosi, scomparso all’età di 77 anni lunedì 20 aprile dopo una malattia improvvisa.

Una vita di impegno e disponibilità

Aveva sempre un sorriso e una parola gentile da dedicare a chiunque incontrasse. Valentino Rencurosi è stato una figura instancabile, capace di attraversare la vita del paese con discrezione e dedizione, lasciando un segno profondo in molte attività.

I familiari lo raccontano come una persona che non si tirava mai indietro, sempre pronta ad aiutare senza cercare visibilità. Papà attento e nonno affettuoso di quattro nipoti, ha dedicato tempo ed energie alla parrocchia e all’oratorio, al Palio dei rioni, in particolare nel rione San Rocco, e alla tradizionale fiaccolata votiva del Primo Maggio.

Durante gli anni lavorativi si era distinto anche nel gruppo dei pendolari verso Milano, portando spirito di iniziativa e partecipazione.

Tra tradizione e passione culturale

Custode della memoria locale, ha mantenuto viva la tradizione del presepe meccanico di famiglia, nato nel 1938, affiancando a questa passione la scrittura di poesie.

Pur non essendo musicista, collaborava con la Banda Santa Cecilia, diventando una presenza familiare e apprezzata. Negli ultimi anni si era dedicato a ricerche sulla figura del “Pret de Retenà”, di cui era considerato un profondo conoscitore.

Anche la Giunta lo ha ricordato sottolineando:

Valentino Rencurosi è stato un uomo sempre disponibile ai bisogni degli altri. Un uomo mite.

Resteranno nella memoria le sue barzellette raccontate a fine concerto della banda Santa Cecilia e quel sorriso sincero, capace di trasformarsi in un gesto di attenzione verso chiunque.