Prima partita di playoff per il Carugate Basket Club che, dopo una regular season entusiasmante, si deve misurare con la parte della stagione che maggiormente conta. E come ha dimostrato lo scorso anno, nulla può essere dato per scontato. Così il primo incontro casalingo con Vittuone era già un ostacolo fondamentale da superare.
Buona la prima, ma con fatica
Una Carugate altalenante riesce a sconfiggere una coriacea Vittuone per 74-60 e a portarsi in vantaggio nella serie dei quarti di finale playoff. Primo quarto dal forte impatto per le ospiti che riescono subito a scavare un mini-break sul 6-13 grazie ad una super Corbetta. Carugate non ci sta e risponde presente riuscendo a piazzare un controparziale che le fa andare al primo intervallo in vantaggio di 2 punti sul 18-16.
Secondo periodo in cui la squadra di casa, spinta da Rizzo, riesce a trovare più volte i due possessi di margine, ma Vittuone non molla e riesce a restare sempre in partita chiudendo il primo tempo sotto solo di 4 lunghezze (39-35).
Nei terzi 10′ vige ancora l’equilibrio con Carugate che prova più volte a dare lo strattone decisivo alla gara ma una mai doma Vittuone risponde sempre presente, portando le ragazze di coach Stibiel in vantaggio solo di 2 lunghezze all’ultima pausa (54-52). Nell’ultimo quarto però la Blackiron mostra il perché ha chiuso al primo posto la regular season; la difesa torna finalmente stretta e in attacco capitan Meroni, coadiuvata da una solida Grassia, guidano le compagne nel parziale decisivo di 20-8 che decide la gara.
Carugate riesce così a guadagnarsi il vantaggio nella serie e domenica prossima alle ore 20:30 sul campo di Vittuone proverà a staccare il biglietto per le semifinali.
Il tabellino del match
Trassini ne – Usuelli 22 – Rizzo 9 – Panighetti 2 – Albanelli 8 – Missanelli 9 – Andreone 2 – Monti – Pelazza ne – Grassia 8 – Meroni 16
Coach Stibiel – Ass. Coach Brambilla
PLAYOFF – QUARTI DI FINALE G1:
Carugate Basket Club – Vittuone 74-60 (1-0)
Usmate – BFM 71-51 (1-0)
Canegrate – Varese 49-44 (1-0)
Crema – Geas 61-57 (1-0)
PROSSIMA GARA: Vittuone – Carugate Basket Club, domenica 26 Aprile, ore 20:30
PalaPertini, via Pertini, Vittuone (MI)