Un gioco da tavolo che insegna il senso della legalità e il valore dell’antimafia. “Invincibili”, il gioco realizzato dalla Rete Antimafie Martesana, è finito sul tavolo… di Regione Lombardia.
“Invincibili” in Regione Lombardia
Ieri, giovedì 2 aprile 2026, nell’ambito della seduta della Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza ed educazione alla legalità del Consiglio regionale della Lombardia, si è svolta l’audizione della Rete Antimafie Martesana (Ram) per la presentazione del gioco da tavolo “Invincibile”, ideato per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il progetto già adottato in diversi istituti scolastici del territorio promuove tra i più giovani i valori della legalità, della giustizia e della partecipazione.
“Invincibile” è un gioco collaborativo pensato per stimolare, attraverso l’esperienza condivisa, una riflessione sui valori della giustizia, della responsabilità e della partecipazione. Attraverso missioni ispirate alla vita di figure simbolo dell’impegno contro la criminalità organizzata, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il gioco propone ai ragazzi un percorso di apprendimento fondato su coraggio, unione e consapevolezza.
Ieri abbiamo celebrato la Giornata regionale dell’impegno e del ricordo delle vittime di mafia, tutti i relatori hanno sottolineato il ruolo fondamentale dei giovani e la necessità di trasmettere loro i valori costituzionali, a cominciare dalla scuola – ha spiegato Paola Pollini, presidente della commissione regionale Antimafia – La Commissione ha tra i suoi obiettivi la promozione della cultura e dell’educazione alla legalità. L’audizione di oggi si inserisce in un più ampio programma di sensibilizzazione della società civile ai temi della lotta alla mafia e alla criminalità, sviluppato lungo tre direttrici: educazione e formazione dei giovani e di tutta la cittadinanza sui temi della legalità e dell’antimafia; recupero dei beni confiscati alla collettività, perché diventino un segno tangibile di memoria e della forza dello Stato; sviluppo di una rete tra cittadini, istituzioni, forze dell’ordine e magistratura. L’audizione rappresenta un momento di approfondimento su una buona pratica educativa nata dal basso, che unisce educazione civica, partecipazione e contrasto alle mafie, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il valore della legalità attraverso strumenti e linguaggi vicini al mondo dei più giovani.
La Rete Antimafie Martesana APS, nata nel 2018 dall’iniziativa di 13 soci fondatori provenienti da diversi Comuni dell’area della Martesana, opera per la diffusione e l’affermazione della cultura della legalità attraverso attività di ricerca, formazione e informazione. In particolare, realizza percorsi con le scuole sui temi del bullismo, della legalità e dell’antimafia.
L’idea di “Invincibile” nasce proprio dall’esigenza di trovare modalità di comunicazione efficaci, inclusive e comprensibili per bambine, bambini e adolescenti. A Marzo 2025 “Invincibile” ha ricevuto i complimenti della Presidenza della Repubblica.