Come già accaduto all’andata, l’Assago frena la corsa della Tritium. Un punto a testa nell’infrasettimanale della 27esima giornata del Girone B di Eccellenza. Al momentaneo vantaggio ospite di Di Raco, ha risposto il giovane Amoruso (decimo gol stagionale), ma il tentativo di ribaltone biancazzurro si è spento, complice anche l’espulsione di Valente poco dopo la mezz’ora della ripresa.
La Tritium rallenta: l’Assago strappa un punto
Inizio sprint dei trezzesi, che già al 3’ vanno vicinissimi al vantaggio. Ratti riceve largo a sinistra, si accentra e calcia a giro, colpendo in pieno il palo. Il predominio territoriale biancazzurro è netto, così come netta appare la superiorità abduana, ma il muro dell’Assago regge. Gli ospiti si dimostrano squadra quadrata e con ottima struttura fisica. A lungo andare, il risultato naturale è una gara contratta, con pochi spunti degni di nota, che si trascina fino all’intervallo e che, all’alba del secondo tempo porta in dote anche la beffa. Di Raco trova il fondo sulla destra e mette al centro. Il suo cross ha una traiettoria beffarda che manda fuorigiri Genini e si insacca per l’1-0 ospite dopo nemmeno un minuto. È uno schiaffo che sveglia la Tritium. Testa bassa, pressione alta, che viene premiata all’11’. Cross di De Petri, incornata di Amoruso che batte Gambazza e regala al classe 2007 la decima rete in campionato. Al 19’ sventagliata dalla destra che arriva ad Amoruso. Spizzata che libera Mawa, murato dall’uscita di Gambazza. Al 26’ Genini si riscatta dall’errore sul gol, respingendo di piede il diagonale di Di Conza dopo una ripartenza fulminea dell’Assago. Al 33’ rosso diretto a Valente per qualche parola di troppo all’arbitro e Tritium in dieci. È il sigillo sulla sfida, che non cambia più padrone. Finisce 1-1, con la Tritium che mantiene la sua imbattibilità nel 2026 e guarderà stasera con grande interesse alla gara tra Ponte e Baranzatese, seconde della classe a otto punti dalla vetta trezzese.
Il tabellino di Tritium-Assago
TRITIUM 1
ASSAGO 1
Reti: 1’st Di Raco (A), 11’st Amoruso (T)
Tritium (4-2-3-1): Genini; Campani, Scarcella, Scietti, De Petri; Mandelli, Husmani; Mawa, Amoruso (27’st Giannattasio), Ratti (24’st Agello); Valente. A disp. Bassani, Traina, Cassaghi, Biffi, Cremonesi, Ortelli, Raimondi. All. Serafini.
Assago (4-4-2): Gambazza; Di Conza, Di Cosmo, Lopane, Di Jenno; Di Raco (20’st Gasparetto), Ricca, Leotta, Iervolino; Lasi (27’st Cominetti). Iacuaniello. A disp. Gargarella, Brianti, Invernizzi, Putignano, Liuzzo, Ravarini, Miotto. All. Abbate.
Arbitro: Kumbulla di Verona
Ammoniti: 40’st Leotta (A)
Espulso: 33’st Valente (T)
Angoli: 10-2
Recupero: 0’pt+3’st