Bimbo di 3 anni aggredito da un cane
E’ sfuggito al controllo di un parente con cui stava facendo una passeggiata nel parcone sopra l’interramento della Cassanese, si è infilato nell’area di sgambamento e, prima che qualcuno potesse accorgersene, è stato azzannato a una spalla da un cane. Se l’è vista brutta il bambino di 3 anni che, sabato mattina, è finito al Pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza a seguito della ferita riportata.
Sul posto sono accorsi immediatamente un’ambulanza del 118 l’automedica, oltre a una pattuglia dei carabinieri della Tenenza cittadina che ha cercato di ricostruire quanto successo. Il piccolo, forse attirato dagli animali che correvano liberi all’interno dell’area cani, si è avvicinato troppo a uno di essi che ha reagito azzannandolo a una spalla. L’immediato intervento del proprietario, che ha prestato anche i primi soccorsi, ha evitato che potesse andare peggio al piccolo, il quale è stato dimesso in giornata con 10 giorni di prognosi.
Quando i carabinieri sono arrivati il padrone era già andato via e ancora non è stato identificato. Anche perché ai suoi danni non ci sono ipotesi di reato: ha prestato soccorso e aveva tutto il diritto di lasciare libero il proprio cane. Infatti i regolamenti animali prevedono che solo all’interno delle aree di sgambamento sia consentito togliere il guinzaglio al proprio cane.