Un tiro in porta, tre punti. Il Lecco espugna così il Città di Gorgonzola nel turno infrasettimanale valido per la 26esima del Girone A di Serie C. La Giana, a lungo padrona della sfera, paga oltremodo la sua sterilità offensiva in una gara dove il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.
Giana ko: al Lecco basta Pellegrino
Primo tempo
Un po’ a sorpresa, Espinal conferma in toto l’undici titolare visto a Verona contro la Virtus. Unici assenti di serata i “soliti” Magni e Ballabio. Il Lecco, terzo ma alle prese con una mini crisi fatta di due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre, risponde col suo abituale 3-5-2. Inizio a ritmi alti, tra due squadre a cui piace giocare col pallone tra i piedi. Dopo una prima fase di marca biancazzurra, sono gli ospiti a prendere gradualmente piede. L’occasione per sbloccarla capita, però, sui piedi di Renda. Ripartenza fulminea della Giana. Galeandro fa correre il “20” biancazzurro, che arriva al limite e apre il destro a giro: alto (28’). Quando la frazione sembra destinata a chiudersi in equilibrio, la sblocca il Lecco. La sfera gira da destra a sinistra e arriva a Kritta, che mette al centro. Pellegrino controlla, chiude il destro e trova l’angolino basso battendo Mazza. Al 42’ i blucelesti sono in vantaggio e chiudono in vantaggio la frazione.
Secondo tempo
La ripresa si apre con un cambio per parte. Nella Giana out Duca, non al meglio, per Vitale, con Previtali dirottato in difesa. Nel Lecco dentro Bonaiti per l’autore del gol Pellegrino. Al 13’ spazio anche a Nova e Duca per Battistini e Konatè. Un attimo dopo, punizione dai trenta metri di Ferri, centrale ma insidiosa. Furlan risponde coi piedi. Al 17’ Espinal mischia le carte. Escono Renda e Ruffini, entrano Nucifero e Lischetti. Adesso sono quattro gli attaccanti biancazzurri in campo. Il Lecco, però, si mantiene alto e tiene lontani i pericoli. Al 28’ ultimi cambi nella Giana. Entrano Piazza e Nelli per Cannistrà e Pinto. Negli ospiti fuori Kritta per Furrer. Al 36’ Galeandro trova un corridoio interessante per vie centrali, ma al momento di calciare non riesce a dare forza alla sfera. Furlan para facile a terra. Due minuti dopo ci riprova. Questa volta il destro ha maggior forza e precisione: Furlan, però, è reattivo e devia a mano aperta in angolo. Al 45’ Valente toglie Nova, entrato poco prima, per Sipos. La gara, però, scivola via senza ulteriori sussulti. Vince il Lecco una partita che, ai punti, sarebbe stata da 0-0.
Il tabellino di Giana Erminio-Lecco
GIANA 0
LECCO 1
Reti: 42’ Pellegrino (L)
Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Cannistrà (28’st Piazza), Ferri, Duca (1’st Vitale); Previtali, Pinto (28’st Nelli), Marotta, Renda (17’st Lischetti), Ruffini (17’st Nucifero); Galeandro, Samele. A disp. Zenti, Azzolari, Berretta, Colombara, Rizzo, Occhipinti, Albertini, Gabbiani. All. Espinal.
Lecco (3-5-2): Furlan; Battistini (13’st Nova (45’st Sipos)), Marrone, Romani; Rizzo, Metlika, Zanellato, Pellegrino (1’st Bonaiti), Kritta (28’st Furrer); Parker, Konatè (13’st Duca). A disp. Dalmasso, Constant, Ferrini, Mihali, Lovisa, Anastasini, Arena. All. Valente.
Arbitro: Recchia di Brindisi
Ammoniti: 31’ Romani (L), 44’st Nucifero (G)
Angoli: 6-2
Recupero: 1’pt+
Spettatori: 803 di cui 589 paganti per un incasso di 5.755 euro