Paura

Auto prende fuoco accanto al tubo del gas di un palazzo

E' accaduto a Pessano con Bornago: il veloce intervento dei pompieri e gli accertamenti della Polizia Locale

Auto prende fuoco accanto al tubo del gas di un palazzo

Le fiamme sono partite all’improvviso prima dell’alba. E il veloce e provvidenziale intervento dei Vigili del fuoco ha scongiurato che i danni si allargassero anche allo stabile sotto il quale il veicolo era stato parcheggiato.

Auto distrutta da un incendio nel cortile di un palazzo

Un’auto, una Ford Kuga, è stata distrutta da un incendio scoppiato attorno alle 5 di ieri mattina, martedì 10 febbraio 2026, nel cortile di un palazzo di Pessano con Bornago, in via della Fornace. Il crossover era posteggiato sotto il balcone di un appartamento e accanto al tubo del gas del condominio. Da qui il timore che il rogo, espandendosi, potesse compromettere la tenuta del condotto e provocare, quindi, anche un’esplosione.

L’intervento dei pompieri per spegnere il rogo

Come detto, il pronto sopraggiungere dei Vigili del fuoco ha evitato questo rischio, ma per l’auto (completamente distrutta dall’incendio nella metà anteriore) non c’è stato più nulla da fare, se non rimuoverla, caricarla su un carroattrezzi e destinarla alla rottamazione.

Gli accertamenti in corso della Polizia Locale

Nel corso della mattinata, a eseguire un sopralluogo sul posto sono stati anche gli agenti della Polizia Locale del Comando Martesana Ovest, che hanno raccolto la testimonianza del proprietario del mezzo (che abita proprio nello stesso stabile) ed eseguito alcuni rilievi. Il tutto in attesa che sia pronta la relazione dei Vigili del fuoco, per capire se il rogo sia stato di natura accidentale (provocato, quindi, da un cortocircuito, o comunque da un malfunzionamento meccanico) o dolosa.