Cambio nella Giunta a Cassina de’ Pecchi: Valentina Pensante lascia l’incarico di assessora alla Scuola.
Un passo indietro per motivi personali
La novità della seconda Giunta della sindaca Elisa Balconi, nominata dopo le elezioni del 2024 fa un passo indietro. Pensante, educatrice, si era candidata nel 2024 per la prima volta ottenendo 89 voti. Poi la chiamata per l’ingresso nell’Esecutivo. la prima cittadina le aveva affidato Scuola, Pari opportunità e Diritti degli animali.
La mia è stata una scelta maturata con estrema attenzione e senso di responsabilità, dettata esclusivamente da ragioni personali che mi impongono di dedicare tempo e priorità a questioni non più rimandabili.
Ringrazio Elisa Balconi per la fiducia che mi ha accordato e per il percorso fatto insieme: è stata un’esperienza intensa e formativa, che ho affrontato con il massimo impegno nell’interesse della nostra comunità cassinese. Garantisco sin da ora la mia piena disponibilità per una transizione ordinata, affinché il lavoro dell’Amministrazione comunale possa proseguire senza problemi.
Il ritorno di Lucia Marino
Balconi ha richiamato così in squadra Lucia Marino. Già due anni fa, da assessore uscente, aveva ottenuto 132 voti, risultando la donna con più preferenze e la terza in assoluto della lista, dietro Fabio Varisco e Luca Airoldi. La sua riconferma sembrava scontata, invece Balconi aveva scelto la carta delle nuove leve.
Così la sindaca:
Valentina è stata la più bella sorpresa di questa Amministrazione: è entrata in punta di piedi, ha lavorato sodo ed ha prodotto risultati brillanti. Sono molto dispiaciuta per la sua decisione, che tuttavia comprendo, e le auguro il meglio per il suo futuro ringraziandola per questo pezzo di percorso fatto insieme. A Lucia Marino do invece il bentornato in Giunta.
Il suo ingresso conferma l’ottimo lavoro svolto sia come assessore sia come consigliere incaricato a cultura ed eventi. Ci tengo a ringraziarla perché anche lei ha sempre lavorato con umiltà e pazienza, con abnegazione al di là dei ruoli e dei titoli ottenendo sempre ottimi riscontri e apprezzamenti.
Rimpasto in Giunta
Ora, con le dimissioni di Pensante, Marino torna nella stanza dei bottoni. A lei le deleghe a Cultura ed Eventi, Pari opportunità e Diritti degli animali di cui in parte si occupava già anche da consigliere. La Scuola invece, tornerà in capo alla sindaca che lascerà i Servizi sociali al vice Marco Beccaria.
Grata della fiducia si è detta la diretta interessata:
Con Elisa ho sempre lavorato bene, sia da assessore sia da consigliere, quindi per me è praticamente un impegno senza
soluzione di continuità. Continuerò a fare quello che ho sempre fatto finora: lavorare per Cassina al meglio delle mie possibilità e darmi da fare per aiutare il sindaco nella sua azione politico-amministrativa
Per garantire il rispetto degli equilibri di Giunta Marino lascia il Movimento civico ed entra nella Lista Balconi
(nella foto in evidenza da sinistra Valentina Pensante, Elisa Balconi, Lucia Marino e Marco Beccaria)