Il sopralluogo

Visita del ministro Valditara al cantiere della scuola da 6,4 milioni di euro

Il responsabile del dicastero dell'Istruzione a Sesto San Giovanni per un sopralluogo all'interno della primaria Marzabotto

Visita del ministro Valditara al cantiere della scuola da 6,4 milioni di euro

Anche il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara era presente questa mattina, lunedì 9 febbraio 2026, al sopralluogo all’interno del cantiere della scuola primaria Marzabotto di Sesto San Giovanni.

Sopralluogo nel cantiere della scuola con Valditara

A fare gli onori di casa c’era il sindaco Roberto Di Stefano, che ha accompagnato il responsabile del dicastero nel plesso che è al centro di un massivo intervento di riqualificazione grazie a 6,4 milioni di euro messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Le risorse messe a disposizione dal Pnrr

“E’ stato un momento importante di confronto e dialogo, in cui abbiamo potuto osservare da vicino l’avanzamento dei lavori e condividere riflessioni sul valore dell’istruzione pubblica – ha sottolineato il primo cittadino – Grazie a un investimento significativo, quest’anno restituiremo alle famiglie una scuola completamente ristrutturata, con ambienti moderni, sicuri, inclusivi e pensati per rispondere alle esigenze di studenti, insegnanti e cittadini. La scuola è il cuore pulsante di ogni comunità: è qui che si costruisce il futuro dei nostri giovani, è qui che si coltivano i talenti, è da qui che parte il cambiamento”.

Il grazie di Di Stefano è poi andato non solo a Valdidara, ma anche “agli uffici, ai tecnici e a tutti coloro che stanno lavorando a questo importante progetto”, oltre all’associazione Astra Volley che ha preso parte al sopralluogo, “orgoglio sestese nel mondo della pallavolo e del volley paralimpico”, ha concluso Di Stefano.