IL PATTO

Pessano con Bornago e Betlemme unite dal Patto di Amicizia

La firma è avvenuta ad Assisi, città gemellata con Betlemme e, da sempre, simbolo di pace, dialogo e fraternità

Pessano con Bornago e Betlemme unite dal Patto di Amicizia

Pessano con Bornago e Betlemme sono ora ufficialmente legate da un Patto di Amicizia. La firma è arrivata giovedì pomeriggio, 5 febbraio 2026, ad Assisi, città gemellata con Betlemme e, da sempre, simbolo di pace, dialogo e fraternità e rappresenta un passo formale nel percorso di conoscenza tra le due comunità iniziato in occasione di un viaggio in Terra Santa a inizio gennaio.

Un Patto simbolo di pace e fratellanza

L’incontro, avvenuto alla presenza del sindaco di Pessano con Bornago Alberto Villa, del sindaco di Betlemme Maher Nicola Canawati e del sindaco di Assisi Valter Stoppini, ha rappresentato un’occasione per rafforzare i rapporti di collaborazione, con particolare attenzione a progetti culturali, sportivi e sociali, e per condividere esperienze di solidarietà tra le comunità.

Durante la giornata, i tre sindaci hanno incontrato Francesco Fiorelli, presidente regionale dell’Unpli e presidente della Pro Loco di Assisi, che ha consegnato loro la tessera Unpli commemorativa dedicata all’Ottavo Centenario Francescano, oltre a quella della Pro Loco della città. Hanno poi salutato gli iscritti all’Università della Terza Età di Assisi, scambiando parole di amicizia e vicinanza con i cittadini presenti. A seguire l’incontro con Gianfranco Costa, fondatore del Centro Internazionale per la Pace tra i Popoli di Assisi, che ha condiviso con loro i momenti più significativi delle attività di solidarietà del Centro e i progetti in cantiere.  

Dialogo e cooperazione

La giornata è proseguita con una visita alla Cattedrale di San Rufino, dove i sindaci si sono fermati davanti all’antico altare sul quale San Francesco celebrava l’eucarestia, testimone di valori che attraversano secoli e che oggi ispirano il dialogo e la cooperazione internazionale. Così il primo cittadino Alberto Villa: 

È stato per me un piacere e un onore firmare questo Patto di Amicizia con il sindaco della città di Betlemme, in una località così simbolica per la pace come Assisi. Di questo ringrazio l’Amministrazione comunale e il sindaco Valter Stoppini. Spero di tornare presto a Betlemme e di proseguire questo percorso di amicizia e di poterli supportare nel loro sviluppo e nel loro futuro.