Una partita memorabile per le ragazze dell’Allianz Diavoli Rosa che sabato sera sul campo del Palakennedy hanno battuto con il punteggio di 3-0 la formazione del Nordmeccanica VAP Piacenza. Nessuno sconto. La formazione rosanero è scesa in campo più determinata che mai, motivata a raccogliere quanti più punti possibili in questo girone di ritorno determinante per la salvezza nel campionato di Serie B2 Femminile – Girone E.
I Diavoli Rosa bissano la vittoria dell’andata
Il Nordmeccanica VAP Piacenza era stata la prima squadra incontrata a inizio campionato, battuta in trasferta con il punteggio di 1-3 (23-25, 23-25, 26-24, 15-25). Sabato era fondamentale ripetere l’impresa, avendo oltretutto a favore il fattore campo. Un’impresa, tuttavia, non scontata, considerato che molte cose possono cambiare nell’arco di mesi e che, come aveva già dichiarato coach Marchini “le avversarie hanno una qualità fisica importante, forse la migliore in tutto il campionato”.
Il racconto del match
Nel primo set i Diavoli Rosa sono passati in vantaggio sul 16-13 per chiudere senza problemi il primo parziale 25-17. Più combattuto il secondo set fino al 21-18, in cui la formazione rosanero non ha ceduto nel ritmo e si è imposta per 2 a 0. Terzo e ultimo set con i Diavoli Rosa sempre in vantaggio fino a rassicurante 21-14 e poi volare al 25 a 16.
La dichiarazione di coach Gianluca Marchini, a fine partita:
Abbiamo l’obiettivo di fare più punti rispetto al girone di andata (5, ndr) e quindi portare a casa tre punti stasera è stato perfetto. In più, la prestazione è stata superlativa perché all’andata c’era stato più zoppicamento e invece adesso abbiamo veramente dominato, imponendo il nostro gioco. Sono contento per le ragazze perché in questo girone di serie B non abbiamo mai avuto la possibilità di vedere il nostro lavoro ripagato, per merito delle avversarie, e abbiamo sempre solo pagato la nostra inesperienza; invece così c’è morale per poter andare avanti. Avevamo un piano tattico e quel piano tattico è stato rispettato, insomma, ho visto più determinazione e più voglia di fare le cose
Entusiastico anche il commento dell’attaccante Matilde Bosi, maglia numero 28, che ha totalizzato ben 14 punti in partita:
E’ stato un ottimo inizio del girone di ritorno e posso dire che ci siamo riprese in maniera eccellente da quello di andata. Si vede che il duro lavoro in palestra sta dando i suoi frutti, ma ciò di cui sono davvero molto contenta è che siamo riuscite ad affrontare la partita con un atteggiamento molto più positivo, sostenendoci di più l’una con l’altra. Quindi, oltre a tutto il lavoro tecnico che facciamo, si vede anche l’impegno che mettiamo, ogni giorno noi ragazze. E questo è davvero molto gratificante spero che continueremo su questa onda positiva.
Il tabellino
14° giornata Campionato Serie B2 Femminile – Girone E
Allianz Diavoli Rosa – Nordmeccanica VAP Piacenza
3-0 (25-17, 25-19, 25-16)
Diavoli Rosa Brugherio: Passuello 2, Rotondo 2, Gaddoni, Longa 11, Bielli 1, Pasquale 15, Bibolotti 10, Durand, Bosi 14. Allenatore: Gianluca Marchini. Assistente: Matteo De Berardinis.
Nordmeccanica VAP Piacenza: Momo 6, Fenzio 6, Carlà, Di Paolo 8, Russo 2, Ferri, Uwadie 9, Di Luzio 3. Allenatore: Michele Fanni. Assistente: Paolo Beregamaschi.
NOTE: Durata set: 22’, 25’, 23’
Prossima gara: sabato 14 febbraio 2026, alle ore 21 contro ASD Polisportiva I care Re, presso Palasport A&B, Via Pianella 1, Cavriago.