Tragedia

Muore a 54 anni per un malore mentre va al lavoro: i colleghi avviano una raccolta fondi

Tony Valicenti era un operaio della Candy di Brugherio. L'iniziativa di supporto alla famiglia promossa anche dalla Fiom, di cui la vittima era un iscritto

Muore a 54 anni per un malore mentre va al lavoro: i colleghi avviano una raccolta fondi

Si stava recando al lavoro alla Candy di Brugherio, quando è stato colto da un improvviso malore mentre era alla guida. Tony Valicenti, 54 anni, operaio dello stabilimento del gruppo Haier, è morto giovedì 5 febbraio 2026 dopo essersi sentito male a bordo della sua auto, andata poi a tamponare un furgone che lo precedeva.

Il malore fatale e l’incidente mentre va al lavoro

Purtroppo i tentativi dei medici di salvarlo sono stati vani.  Originario di Brugherio, da anni si era trasferito a Dalmine, in provincia di Bergamo, dove viveva con la sua famiglia. La drammaticità del destino ha voluto che il dramma avvenisse praticamente sulla stessa via dove, alcuni giorni fa, un altro brugherese era uscito di strada dopo essersi sentito male al volante. Anche Maurizio Scola, di professione benzinaio, aveva 54 anni.

I colleghi e la Fiom avviano una raccolta fondi

“Tony era un lavoratore della Candy ed era un iscritto alla Fiom – ha sottolineato il segretario generale del sindacato metalmeccanici della Cgil di Monza e Brianza Pietro Occhiuto, parlando anche a nome dei colleghi – La sua scomparsa improvvisa, mentre si recava al lavoro, ha lasciato un grande vuoto in tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo. Con il consenso della famiglia, assieme alla Rsu della Candy abbiamo avviato una raccolta fondi per sostenere concretamente sua moglie e i suoi figli in questo momento così difficile. Ogni contributo, anche piccolo, è un gesto di vicinanza e solidarietà. Se non puoi donare, una condivisione è già un grande aiuto”.