Villa alari

Cernusco sul Naviglio ci riprova: piantati per la terza volta i pioppi del Cannocchiale

Nei precedenti due tentativi le nuove piante non erano sopravvissute all'estate. Questa volta è stato messo anche un impianto di irrigazione

Cernusco sul Naviglio ci riprova: piantati per la terza volta i pioppi del Cannocchiale

Sono stati piantati i nuovi pioppi cipressini che dovranno costituire il Cannocchiale di Villa Alari a Cernusco sul Naviglio, nella speranza che sia la volta buona.

I pioppi piantati e subito morti

Dopo la rimozione di quelli vecchi, alcuni malati e danneggiati, nel 2022 ne erano stati piantati un centinaio di nuovi. L’estate successiva era stata quella del caldo record e della siccità. Condizione che aveva causato il mancato attecchimento di tutte le essenze, che erano state successivamente rimosse.

Era stata data anche la colpa al periodo in cui erano state messe a dimora, così si era provveduto a ripiantarne altre nel novembre 2023, periodo di letargo vegetale. In questo modo i nuovi pioppi avrebbero avuto davanti a sé i mesi necessari per mettere le radici e avere la forza per resistere alla calura estiva. Non andò così e anche la seconda tornata di piante fu caratterizzata dalle numerosissime fallanze (piante che non hanno attecchito).

Il nuovo finanziamento per il verde

A luglio, grazie all’avanzo di bilancio, l’Amministrazione ha stanziato un’importante somma per la manutenzione straordinaria del verde, compreso il Cannocchiale.

Così aveva detto in quell’occasione l’assessore al Verde pubblico Alessandro Galbiati:

Occorre cercare di capire come mai si verifica questa situazione nonostante la messa a dimora in autunno e le bagnature frequenti. Occorre indagare sul suolo e l’azione agricola, prima di intervenire e ripristinare il doppio filare sistemando nuove alberature. Sicuramente lo vogliamo mantenere per il suo valore storico e monumentale.

Che sia la volta buona

Questa volta si spera che vada meglio, anche grazie ad alcuni nuovi accorgimenti. Così la sindaca Paola Colombo:

In passato, interventi di piantumazione analoghi non hanno avuto esito positivo, soprattutto a causa delle elevate temperature e dei lunghi periodi torridi registrati nelle ultime estati.

Per garantire la salute e il corretto attecchimento delle nuove piante, gli uffici comunali, insieme all’azienda incaricata dei lavori, hanno integrato il progetto con un impianto di irrigazione, con l’apporto di terra di coltura nelle buche di impianto.

Ulteriore novità è la posa di pioppi anche nella porzione del cannocchiale prospiciente la Casa delle arti, finalizzata alla ricostruzione di un antico filare preesistente.

Questo intervento si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione e restituzione alla città di Villa Alari e dei suoi giardini, un patrimonio storico, culturale e naturalistico fondamentale per la nostra città.