L’iniziativa Bonus Sport promossa dall’Amministrazione Comunale di Liscate ha registrato un’ampia partecipazione, confermando il forte valore educativo e sociale dello sport sul territorio. Le numerose richieste pervenute, oltre il 50% degli aventi diritto, raccontano una realtà molto positiva: i ragazzi liscatesi praticano sport in paese e non solo.
Un sostegno per le famiglie di Liscate
Un dato che evidenzia non solo l’impegno dei giovani, ma anche la consapevolezza delle famiglie sull’importanza dell’attività sportiva come mezzo educativo. Altro elemento significativo è che la maggior parte delle domande arriva da ragazzi che svolgono la propria attività sportiva principalmente a Liscate. Questo dimostra quanto le associazioni sportive locali siano ben radicate, attive e riconosciute, e come i giovani preferiscano vivere e far crescere il proprio territorio piuttosto che rivolgersi ad altre realtà.
Un grande risultato, che indica due cose importanti. La prima è che i ragazzi liscatesi praticano sport, diversi tipi di sport (ho notato anche discipline non così comuni come la scherma). Questo indica che il senso di avviamento allo sport nei ragazzi e nelle famiglie è alto e che è stato compreso quanto lo sport sia un mezzo educativo fondamentale. La seconda è che moltissime richieste sono arrivate da ragazzi che svolgono attività principalmente a Liscate: un segnale chiaro del forte radicamento delle associazioni sportive sul territorio e della volontà dei giovani di restare e far crescere la propria comunità
commenta Dario Giroli, assessore con delega allo sport di Liscate.
Bonus sport di cosa si tratta
Il bonus Sport è rivolto a tutti i cittadini di Liscate di età compresa tra i 3 e i 15 anni. Per ottenerlo si doveva dimostrare di essere iscrittoe per la Stagione Sportiva 25/26 ad una attività sportiva, che sia svolta – o meno – sul territorio di Liscate. Il contributo non viene erogato in funzione dell’Isee, ma con la sola iscrizione e ammonta a 100 euro a bambino. Se all’interno del nucleo familiare sono presenti più bambini praticanti sport, la famiglia ha diritto a richiedere un bonus per ogni figlio.
Un segnale di attenzione e vicinanza
In questo momento per noi storico delle Olimpiadi Invernali di Milano e Cortina, questa iniziativa è un ulteriore segnale della nostra attenzione al mondo sportivo, sotto tutti gli aspetti: – aggiunge il sindaco di Liscate, Lorenzo Fucci -con il bonus per una concreta agevolazione alle famiglie per l’avviamento alle attività sportive dei bambini e dei giovani, al lavoro che stiamo facendo per la valorizzazione e al supporto delle nostre associazioni sportive, fino ai grossi investimenti economici che abbiamo fatto e che faremo sulle nostre strutture e centri sportivi. Per noi lo sport e i suoi principi sono intesi come un ulteriore valore sociale di inclusione e di rispetto degli altri, oltre che di un forte consolidamento della comunità Liscatese.
Visti i risultati positivi, il Bonus Sport verrà riproposto anche per il prossimo anno sportivo, con l’auspicio che il numero di richieste possa crescere ulteriormente, continuando a sostenere le famiglie e lo sviluppo dello sport locale.