Ci saranno anche gli studenti di Enaip Melzo tra i giovani protagonisti della cerimonia inaugurale delle XXV Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, in programma venerdì 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano. Un’esperienza formativa, ma non solo, che vivranno una cinquantina di ragazzi che frequentano i corsi delle scuole professionali, accompagnati dai loro docenti.
Nove studenti di Melzo alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
Grazie alla collaborazione con AFM Banqueting, gli studenti saranno coinvolti nella gestione delle sale catering riservate a ospiti e invitati, affiancando professionisti del settore e mettendo in pratica competenze tecniche, organizzative e relazionali acquisite durante il percorso di studi. Un’occasione unica per confrontarsi con un contesto internazionale, caratterizzato da elevati standard di qualità e da una visibilità senza precedenti.
Per quanto riguarda i nove ragazzi melzesi che prenderanno parte a questa esperienza professionale, si tratta di studenti del corso di Ristorazione e di Animazione turistica, che saranno accompagnati dai due docenti dell’indirizzo tecnico professionale di riferimento. Sarà grande l’emozione di questi giovani, che saranno nel cuore di un evento seguito da milioni di persone in tutto il mondo, ma sarà anche una preziosa occasione per vivere il contesto lavorativo di un evento di altissimo livello. Per loro si tratta non solo di un’esperienza professionale, ma anche di un’importante opportunità di crescita personale.
Per la nostra Fondazione – spiegano da Enaip Lombardia – questa partecipazione rappresenta un’opportunità significativa, che conferma il valore della formazione professionale come ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro, oltre che come strumento fondamentale di orientamento e sviluppo delle competenze.