Ragazzini avvisati, mezzi salvati. Un baby vandalo ha tentato di dare fuoco a uno dei tavoli del chiosco del parco comunale di via Santa Caterina da Siena, a Brugherio. Un’area verde che, tra l’altro, è stata recentemente riqualificata dall’Amministrazione.
Titolari del chiosco dicono “basta” ai vandalismi
Quando accaduto ieri, martedì 3 febbraio 2026, è stato duramente stigmatizzato dai gestori del punto ristoro, che hanno voluto mandare una sorta di messaggio: ai fracassoni, certo, che non hanno ancora 18 anni, ma anche (se non soprattutto) alle madri e ai padri.
“Ci rivolgiamo ai genitori dei ragazzi e adolescenti che frequentano il parco e la nostra attività – hanno scritto in un post sui social – Per quanto possiamo essere tolleranti e comprendere le ragazzate, quanto accaduto non è accettabile e purtroppo non è un episodio isolato, ma solo uno dei tanti comportamenti scorretti che si ripetono nel tempo. Chiediamo la collaborazione di tutti i genitori nel controllare e richiamare i propri figli al rispetto delle persone, degli spazi e delle strutture. Questo luogo è frequentato da famiglie e bambini e deve rimanere sicuro e rispettato”.
L’avvertimento a baby fracassoni e genitori
Altri episodi del genere non saranno più considerati delle semplici “goliardate”.
“Da questo momento tolleranza zero verso atti pericolosi o vandalici – hanno proseguito i gestori del chiosco – In caso di nuovi episodi verranno avvisate le Forze dell’ordine. Chi rompe paga, senza eccezioni. Lo diciamo con dispiacere, ma con senso di responsabilità. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per evitare che situazioni del genere si ripetano”.