Una buona notizia quella comunicata da Città metropolitana. C’è stata, infatti, la “fumata bianca” sull’appalto per la realizzazione della nuova palestra del liceo scientifico Giordano Bruno di Cassano d’Adda.
Selezionata una nuova impresa per la palestra del Giordano Bruno
E’ stata perfezionata l’aggiudicazione definitiva dei lavori. Il tutto dopo la risoluzione del precedente contratto con la prima impresa selezionata, a causa di gravi inadempimenti da parte dell’operatore privato. La procedura negoziata urgente, indetta a fine dicembre 2025, si è conclusa con l’assegnazione della commessa dalla ditta Cividini Ing. e Co. Srl di Dalmine.
Un’opera dal valore di oltre 1,5 milioni di euro
L’importo contrattuale ha un valore complessivo impegnato di 1.512.860 euro (Iva al 10% inclusa). Il progetto è finanziato prevalentemente con risorse Pnrr, integrate da cofinanziamenti della Città metropolitana di Milano e da economie recuperate (tra cui l’escussione della polizza fideiussoria del precedente appaltatore).
La soddisfazione di Città metropolitana
L’intervento, inserito nel Programma triennale dei Lavori pubblici 2023-2025 di Palazzo Isimbardi, prevede la costruzione di una nuova palestra moderna e funzionale al servizio degli studenti del liceo Giordano Bruno e della comunità scolastica della succursale di Cassano d’Adda.
“L’opera risponde all’esigenza di dotare l’istituto di spazi sportivi adeguati, in linea con gli standard di sostenibilità e i Criteri ambientali minimi (Cam) previsti dalla normativa – hanno spiegato dall’ex Provincia – Il contratto sarà stipulato nei prossimi giorni, così i lavori potranno così ripartire rapidamente, con l’obiettivo di completare l’opera rispettando le tempistiche imposte dal Pnrr. Conferma il nostro impegno per il potenziamento e la riqualificazione dell’edilizia scolastica sul territorio, garantendo strutture sicure, innovative e al passo con le esigenze formative dei giovani”.