Confronto pubblico

La viabilità di Seggiano infiamma i residenti: “Le risposte della Giunta non bastano”

L'assessore alla Viabilità di Pioltello Giuseppe Bottasini ha incontro il Comitato di quartiere, tratteggiando le proposte per lo sviluppo futuro del traffico seggianese

La viabilità di Seggiano infiamma i residenti: “Le risposte della Giunta non bastano”

Un dibattito acceso e un brainstorming nel contempo costruttivo e distruttivo: questo quanto emerso dall’incontro del 22 gennaio 2026 nel salone dell’oratorio di Pioltello. Al centro della discussione le numerose richieste dei residenti, in particolare sul transito dei Tir e sulle Zone a traffico limitato (Ztl).

Traffico una questione a cuore ai seggianesi

I cittadini non hanno contestato per principio: hanno chiesto sicurezza, regole chiare, interventi concreti e tempi certi. Hanno parlato di bambini, anziani, rumore, inquinamento, incidenti sfiorati ogni giorno – hanno sottolineato dal Comitato – Un racconto collettivo che non può più essere ignorato

Le zone finite nel mirino del dibattito sono state in particolare via D’Annunzio, il sottopasso Seggiano–Limito, via Da Vinci, via Canova, via Zevi, via Pollaiolo, l’area Esselunga e la zona industriale.
La recente chiusura di via Canova ha infatti stravolto i flussi di traffico, riversandoli sulle vie limitrofe e costringendo i residenti a lunghi giri tortuosi per raggiungere via Pordenone e via San Francesco. A questo si aggiunge la carenza di parcheggi: la scelta di Esselunga di non consentire l’uso dei propri spazi ai dipendenti delle cooperative esterne spinge questi ultimi a occupare i pochi posti disponibili nelle vie residenziali.

Il confronto con l’assessore Bottasini

Durante la spiegazione l’assessore ai Trasporti e alla Ciclopolitana, Giuseppe Bottasini, ha riconosciuto l’esistenza di diverse criticità, fornendo spiegazioni e possibili approfondimenti tecnici: come le valutazioni sull’uso di sistemi di controllo elettronico per il traffico pesante e in particolare l’ipotesi di applicare le spire magnetiche collegate a fototrappole per sanzionare i mezzi pesanti non autorizzati nel sottopasso.

Inoltre, Bottasini ha evidenziato che i reali benefici sulla viabilità saranno visibili solo con l’apertura della nuova Cassanese bis, destinata ad assorbire gran parte del transito pesante. Una volta terminati i lavori del nuovo centro welfare per i dipendenti di Esselunga in via Giambologna, verrà aperta via Benedetto da Maiano, garantendo così un ulteriore e fondamentale accesso al quartiere.

Il Comitato solleva dubbi e perplessità

Il confronto con l’assessore, però, sembra non aver convinto a pieno i membri del Comitato Seggiano al centro che hanno chiesto interventi concreti oltre alle proposte “sulla carta” teorizzate della Giunta pioltellese

Se alle parole non seguiranno fatti concreti in tempi rapidi, i cittadini e i comitati di Seggiano non resteranno fermi

hanno infatti aggiunto

Siamo pronti con raccolte firme, iniziative pubbliche e atti da inviare alla Giunta, agli enti sovracomunali e alla stampa per tenere alta l’attenzione sulle singole criticità che abbiamo presentato.  Seggiano non chiede privilegi, chiede sicurezza, vivibilità e rispetto. Il dialogo è stato interessante. Ora però servono scelte chiare, coraggio politico e interventi visibili. Perché il tempo delle analisi è finito. E la pazienza dei cittadini anche.