Per un ex Giana Erminio che lascia la Virtus Entella (Tommaso Fumagalli, passato alla Reggiana), eccone un altro che prende il suo posto: Mattia Tirelli, attaccante classe 2002 grande protagonista a Gorgonzola nella scorsa stagione, lascia il Monopoli e si trasferisce in Liguria a titolo definitivo, salendo così di categoria e approdando in Serie B.
Il comunicato
Questa la nota del club ligure:
Mattia Tirelli è un nuovo giocatore dell’Entella. L’attaccante classe 2002 arriva a Chiavari a titolo definitivo dal Monopoli. Dopo aver debuttato tra i professionisti con la maglia della Feralpisalò e aver disputato una stagione nel campionato Primavera con la Fiorentina, Tirelli inizia il proprio percorso di crescita in Serie D vestendo le maglie di Real Calepina, Brusaporto e Ravenna. Nella stagione scorsa torna in Serie C, prima all’Ascoli e poi, nel girone di ritorno, alla Giana Erminio, dove realizza 8 gol in 19 presenze. Nella prima parte di questa stagione ha indossato la maglia del Monopoli, collezionando 26 presenze e 7 reti.
Da un biancazzurro a un altro
L’arrivo di Tirelli in Liguria è solo l’ultimo esempio di un giocatore passato, direttamente o meno, dalla Giana Erminio alla Virtus Entella. Un asse di mercato nato nell’estate del 2024 con il trasferimento di Andrea Franzoni, ancora oggi punto fermo della formazione di Chiavari. Il centrocampista bresciano è stato raggiunto 12 mesi dopo dal tecnico Andrea Chiappella, che si è portato con sé un altro mediano, Marco Nichetti, e ottenuto il prestito dal Como di Tommaso Fumagalli. La colonia di ex Giana Erminio è aumentata a inizio gennaio con l’ingaggio del difensore Mattia Alborghetti, prima dell’acquisto last minute di Mattia Tirelli.