Lo si sapeva: la trasferta contro Cus Genova, capolista e dominatrice finora del campionato di Serie B di rugby era da subito parsa molto difficile. Oltretutto dopo che nello scorso weekend i genovesi avevano perso, sempre in casa, contro i sardi del Capoterra. Nonostante ciò il Rugby Cernusco ha lottato (più nel secondo tempo che nel primo tempo, a dirla tutta) ma non è bastato: i liguri vincono 29-7 e continuano la loro marcia trionfale verso la promozione.
La cronaca della partita
La partita inizia come tutti quanti si aspettavano: Cus Genova all’attacco e Rugby Cernusco costretto a difendersi. La difesa, però, dura ben poco. Alla prima occasione buona, infatti, il Genova passa con un uno-due micidiale, segnando due mete ma trasformandone una soltanto, nello specifico la seconda: 12-0. Il resto del primo tempo scorre via liscio, senza particolari sussulti creati dai 30 giocatori presenti in campo. Il secondo tempo, per i cernuschesi, è shock: Genova va infatti in meta alla prima azione, scatenando l’ira dell’allenatore del Cernusco Michele Tobia che si aspettava sicuramente un inizio di secondo tempo diverso da parte della sua squadra. Nel frattempo Genova non si accontenta e continua a macinare punti tra mete e calci arrivando sul 29-0. Poi, finalmente, anche Cernusco riesce a fare punti: è Niccolò Barletta che riesce ad involarsi in meta e poi a realizzare il calcio decisivo che rende meno amara la trasferta ligure. 29-7, che sarà poi anche il punteggio finale della partita.
Ora la tanto agognata sosta
Adesso anche per il Cernusco ci sarà una settimana di pausa che servirà a staccare brevemente la spina per poi riprendere il proprio cammino in Serie B con due scontri diretti: prima in casa contro Sondrio e poi in trasferta contro Monferrato, per restare nel gruppo di metà classifica e, perchè no, ambire anche a qualcosa in più delle semplici posizioni di mezzo.