Il progetto

Più sicurezza per i pedoni: iniziati i lavori per quattro attraversamenti “intelligenti”

Gli interventi a Cologno Monzese si concluderanno entro la fine del mese di febbraio

Più sicurezza per i pedoni: iniziati i lavori per quattro attraversamenti “intelligenti”

Quattro nuovi attraversamenti pedonali “intelligenti”, per garantire maggior sicurezza agli utenti deboli della strada.

Quattro nuovi attraversamenti pedonali “intelligenti”

I lavori, avviati nei giorni scorsi a Cologno Monzese, si concluderanno entro la fine del mese di febbraio. Le strisce pedonali “Smart” sono in corso di realizzazione in altrettante arterie: via Visconti, di fronte alla chiesa dei Santi Marco e Gregorio, via Kennedy, all’altezza del civico 5, via Milano, all’angolo via Fontanile, e viale Lombardia, all’incrocio con via Don Sturzo. Proprio all’altezza di quest’ultima intersezione, lo scorso autunno, si è verificato un incidente con esito mortale.

Le strade scelte per le strisce “Smart”

“I nuovi impianti rappresentano l’ultima evoluzione dei sistemi di segnalazione e illuminazione, progettati per rendere l’attraversamento più sicuro e interattivo – hanno sottolineato dall’Amministrazione comunale – Si attivano al passaggio del pedone grazie a sensori di presenza e pulsanti touch, con l’intensità luminosa che aumenta dal 40% al 100% durante l’attraversamento (‘intelligent dimming’). Sono dotati di proiettori Led lampeggianti che rendono la segnaletica verticale più visibile agli automobilisti”.

I quattro attraversamenti pedonali in questione si inseriscono “in un percorso già avviato nel 2024 per una città più sicura, moderna e attenta alle persone”, hanno concluso da Villa Casati.