PRO LOCO

Pro Loco Liscate, presentazione ufficiale tra musica e interventi istituzionali

All’auditorium Hillesum la presentazione pubblica dell’associazione a un anno dalla nascita, tra bilanci, progetti e accompagnamento musicale grazie a Musik Art

Pro Loco Liscate, presentazione ufficiale tra musica e interventi istituzionali

La Pro Loco Liscate Aps si è presentata ufficialmente alla cittadinanza sabato sera, nell’auditorium Hillesum, dodici mesi dopo la fondazione e al termine di un primo anno già caratterizzato da iniziative capaci di richiamare interesse e partecipazione. L’incontro è stato pensato come momento di confronto con il paese e come tappa simbolica di un percorso che punta a costruire una rete stabile tra volontari, associazioni e realtà economiche locali.

Interventi e note musicali

A rendere più vivace l’appuntamento non è mancata la musica dell’associazione liscatese MusiKArt, che ha intrattenuto il pubblico con diverse canzoni. Sul palco si sono alternati il sindaco di Liscate Lorenzo Fucci, il presidente nazionale E.P.L.I. Pasquale Ciurleo, il presidente regionale Lombardia E.P.L.I. Walter Pepe, il presidente della Pro Loco Cassina Sant’Agata Marco Vazzoler e naturalmente il presidente della Pro Loco Liscate Raffaele (Raffy) De Vita, in un dialogo che ha messo al centro il valore del volontariato e della collaborazione tra sodalizi del territorio.

Le parole del presidente De Vita e del sindaco Fucci

Il primo a prendere la parola è stato il presidente della Pro Loco Raffaele De Vita, che ha voluto sottolineare il significato umano prima ancora che organizzativo del progetto:

Ringrazio i presenti sul palco, il pubblico in sala e soprattutto tutti i soci della Pro Loco, in particolare il direttivo. Siamo una squadra che fin dalla nascita si è rimboccata le maniche, abbiamo tante idee che speriamo diventino realtà. Mi sento un liscatese d’adozione: questo paese mi ha dato tanto e ho deciso, insieme agli altri, di mettermi in gioco per creare momenti di aggregazione con la comunità e le associazioni.

A seguire l’intervento del sindaco Lorenzo Fucci, che ha evidenziato il ruolo delle istituzioni nel favorire la nascita delle realtà associative:

Partecipo a questo incontro con piacere e curiosità: la nascita di una Pro Loco era nel nostro programma, ma la politica per rispetto dei ruoli, deve creare le condizioni, non le associazioni. Come Amministrazione speriamo che la Pro Loco diventi un collante tra i sodalizi del territorio. Non nascondo che dopo la pandemia l’associazionismo è più complesso, per via delle leggi e della burocrazia, ma ci auguriamo una collaborazione concreta con la Pro Loco e tutte le associazioni del territorio.