Inaugurato il sottopasso tra Seggiano e Limito a Pioltello: “Non solo un’opera pubblica, ma un diritto dei cittadini”.
Taglio del nastro per il sottopasso
Da oggi, 31 gennaio 2026, è ufficialmente riaperto il sottopasso che collega Seggiano e Limito, passando sotto la stazione ferroviaria di Pioltello.
Dopo una lunga attesa, i lavori sono terminati: sabato mattina è stata inaugurata la struttura ristrutturata e dotata di un moderno sistema di videosorveglianza, che garantisce il collegamento a pedoni, ciclisti e persone con disabilità.
Alla cerimonia ufficiale erano presenti la sindaca Ivonne Cosciotti, l’assessore a Trasporti e Ciclopolitana Giuseppe Bottasini con gli assessori Dichio, Dotti e Ghiringhelli.
Ci troviamo qui per inaugurare il nuovo sottopasso che collega Seggiano a Limito. In passato qui c’era un passaggio a livello molto pericoloso. La costruzione del sottopasso è stata quindi una grande conquista. Anche la stazione migliorata e ampliata ha offerto un buon sottopasso, tuttavia Rfi ha già annunciato la volontà di chiudere le stazioni tramite tornelli (rendendole accessibili solo ai viaggiatori con biglietto), pertanto questo collegamento pubblico diventa oggi fondamentale per tutti
ha dichiarato la sindaca prima del taglio del nastro.
L’opera rappresenta un passo avanti per la città, garantendo una connessione rapida tra i quartieri all’interno dei progetti Ciclò e del Biciplan Cambio.
Gli interventi hanno riguardato il ripristino dell’ascensore, il rifacimento degli impianti elettrici con strisce a Led su tutto il percorso e l’installazione di nuove pompe idrauliche per prevenire allagamenti. Essendo un’opera sotterranea, soffitti e controsoffitti richiederanno manutenzioni periodiche, ma le nuove pareti sono state progettate per essere facilmente smontabili e lavabili.
Sicurezza e accessibilità
Il tema della sicurezza è stato centrale: il tunnel è sorvegliato da 4 telecamere collegate alla centrale della Polizia Locale. Grazie a due monitor posti agli ingressi, chi entra può visualizzare l’intero percorso in anticipo. È stata inoltre potenziata la copertura di rete per permettere l’uso dei cellulari all’interno.
In via Monza, sul lato di Seggiano è stato installato un nuovo ascensore, necessario poiché la pendenza non permetteva una rampa a norma per le carrozzine; è stato invece possibile allargare lo scivolo per le biciclette. L’opera è stata finanziata tramite i fondi Pnrr nell’ambito del progetto Ciclopolitana, con un investimento di 1 milione di euro che include i raccordi con le piste ciclabili cittadine e il ciclopark.
L’Assessore Bottasini ha sottolineato:
Quella di oggi non è solo un’opera, ma l’esercizio di un diritto: il diritto di muoversi in sicurezza a piedi, in bici o in carrozzina. Il nostro obiettivo primario era garantire il passaggio da una parte all’altra della città in totale tranquillità.
La sindaca ha concluso ringraziando l’ufficio tecnico per la gestione dei bandi e Rfi per la collaborazione, ricordando come Pioltello sia ormai una città interconnessa:
Fino a dieci anni fa avevamo poche ciclabili; oggi le persone passeggiano ovunque in sicurezza su piste larghe e comode. Non è un traguardo scontato e abbiamo intenzione di proseguire su questa strada
ha aggiunto.
GUARDA LA GALLERY (15 foto)