E’ andato avanti Mario Mauri, 89 anni, sergente e socio del Gruppo Alpini e fondatore del Coro Ana di Melzo.
La passione per la musica
Prima della pensione Mauri era impiegato alla Galbani, dove aveva stretto amicizia, tra gli altri, con Mario Possenti, con il quale condivideva l’esperienza da Alpino e la passione per il canto. Insieme avevano fondato il Coro Ana di Melzo con il quale proponevano canti di montagna e melodie caratteristiche della tradizione alpina.
Così l’ attuale presidente del Coro Ana Giovanni Botticini
Non l’ho conosciuto quando era qui. Ma certo lui e gli altri fondatori ci hanno lasciato una grande eredità. I loro nomi sono le nostre radici. Andò così: un giorno alcuni membri del Gruppo Alpini Melzo fecero una gita a Cella di Varzi, in provincia di Pavia, sull’Appennino.
Nel corso della Messa il sacerdote che officiava, visti gli Alpini, disse che quel giorno avrebbero avuto il loro accompagnamento canoro. Da allora decisero di organizzarsi e diedero vita al Coro. Si trovavano due volte la settimana e la tradizione prosegue ancora oggi, più di quarant’anni dopo.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Maio Mauri al microfono di Radio OK di Melzo durante il programma del venerdì dedicato ai canti di montagna.
1983 alla presentazione dei canti durante un concerto.
1983. Mario Mauri primo a destra.
1984
Una grande famiglia
L’essere Alpino per lui era, come per tutte le penne nere, l’appartenenza a una famiglia e il modellarsi a un quadro di valori.
Così il presidente del Gruppo Alpini Melzo, Enrico Marelli:
Era uno appassionato. Ricordo che tanti anni fa c’era una radio locale, Radio ok. Mauri teneva una trasmissione legata agli Alpini: ogni volta intervistava un reduce di guerra, soprattutto dalla campagna di Russia. Ci sono ancora le registrazioni nelle cassette. Ascoltare simili testimonianze oggi fa venire un grande nodo alla gola.
Amava anche partecipare alle adunate. Tra quelle che ricordava più volentieri era quella nazionale di Verona nel 1990.
Mauri lascia la moglie, Mariuccia e tre figli, Paola, Valeria e Franco con le rispettive famiglie e i nipoti, oltre al fratello Giuseppe.
I funerali sono stati celebrati sabato 24 gennaio 2026 nella chiesa del Sacro Cuore.
Presente una nutrita delegazione del Gruppo Alpini con il labaro, mentre il Coro Ana, in chiusura di funzione, ha eseguito un’interpretazione da pelle d’oca del tradizionale “Signore delle cime”.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Adunata di Verona 1990
Spedizione in elicottero al Passo del Tonale
Adunata di Verona 1990