La comunità di Trezzo ha perso un pezzo della sua storia. Domenica si è spenta a 103 anni, Rosella Carminati Tanzi, storica maestra di Concesa.
Ha insegnato a intere generazioni
Rossella Tanzi Carminati è stata una donna, la cui figura è rimasta impressa a caratteri indelebili nella mente di molti trezzesi avendo insegnato a intere generazioni di alunni. Nata il 18 aprile 1922, la storica insegnante è stata lucida fino a pochi giorni dalla scomparsa.
Ha sofferto nelle ultime settimane, ma è sempre stata lucida fino a due-tre giorni dal tragico epilogo.
ha spiegato il figlio Fabio Tanzi.
Originaria di una famiglia avanti con i tempi, i nonni erano entrambi insegnanti, mentre lo zio Antonio è stato un importante pittore e architetto che ha realizzato diverse opere anche a Milano, Rosella Carminati Tanzi aveva insegnato per moltissimi anni a Concesa e, dopo essere andata in pensione si era adoperata per anni con la Cooperativa Castello che si occupa di disabili.
Un attività che aveva portato avanti fino a quando non si erano aggravate le condizioni di salute di suo padre e lei aveva dovuto impegnare più tempo per assisterlo.
In occasione del 103esimo compleanno il figlio aveva spiegato come la madre, pur sempre lucidissima e autosufficiente, avesse con dispiacere dovuto abbandonare la lettura, una sua grande passione, a causa di problemi alla vista.
Martedì in occasione della celebrazione dei funerali della storica maestra nella prepositurale di Trezzo, non sono stati pochi gli ex alunni che hanno voluto ricordare e omaggiare la sua figura.
Hanno partecipato al funerale numerosi suoi ex allievi. Vista la sua età, però, anche molti di loro adesso non ci sono più.
ha spiegato il figlio.
A celebrare il funerale è stato don Gaetano un anziano sacerdote amico della storica maestra, mentre era presente anche un altro sacerdote appartenente alla Diocesi di Lecco.
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 31 gennaio 2026.