Un impegno silenzioso ma capillare ed efficace. In occasione della festività di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, sabato 24 gennaio 2026, sono stati presentati i dati che raccontano un 2025 caratterizzato da impegno costante, risultati tangibili e sfide ancora aperte per il corpo di Polizia Locale di Gorgonzola.
Il report del 2025: un bilancio per il Comando
I numeri evidenziano come il territorio sia diventato più sicuro grazie alla costante attività di controllo, prevenzione e presenza sul campo degli agenti. Questo grazie anche a 96 telecamere di videosorveglianza operative nei punti strategici del territorio, comprese quelle con sistema di lettura targhe e quelle di contesto, strumenti preziosi per ricostruire dinamiche di reato, individuare responsabili e coadiuvare anche le forze dell’ordine come l’Arma dei Carabinieri.
Il quadro statistico del 2025 è positivo: gli incidenti stradali con feriti sono diminuiti sensibilmente, con un calo del 25% (da 40 a 30), mentre quelli senza feriti sono calati di oltre il 34% (da 29 a 19) rispetto all’anno precedente. Complessivamente, le persone coinvolte in sinistri sono passate da 165 a 106, senza alcun incidente mortale per il secondo anno consecutivo. Resta però critica la distrazione alla guida causata dall’uso del cellulare, principale causa di incidenti. I risultati, come ha sottolineato il comandante Antonio Pierni, testimoniano l’efficacia dell’azione di controllo e prevenzione quotidiana.
Un altro aspetto rilevante riguarda l’enorme mole di attività legate alla sicurezza stradale: nel corso dell’anno sono stati emessi 8.432 verbali e preavvisi, con un approccio mirato verso le violazioni più pericolose, come la guida senza patente, aumentata di quasi il 39%, e le soste irregolari su spazi riservati ai disabili e zone rosa, anch’esse in crescita.
Particolare attenzione è stata riservata anche ai veicoli pesanti, con 200 controlli sui cronotachigrafi digitali e 98 sanzioni relative ai tempi di guida e riposo dei conducenti, una misura cruciale per la prevenzione di gravi incidenti stradali.
Tra percezioni e realtà
Eppure, nonostante questi risultati istituzionali, resta un divario tra percezione e realtà. Spesso, come ha sottolineato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi, si tende a giudicare il lavoro della Polizia Locale solo in base alle multe, senza considerare l’enorme attività di pattugliamento (oltre 1.350 ore di servizi serali, 360 di polizia di prossimità e oltre 50.000 km percorsi) e la quotidiana interazione con i cittadini.
Inoltre, la presenza di gruppi di controllo di vicinato, attivi in più zone della città, testimonia la volontà di coinvolgere la comunità nella sicurezza urbana e di instaurare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni.
La sindaca ha anche voluto mettere in luce quanto spesso il lavoro degli agenti sia sottovalutato dalla cittadinanza.
Paghiamo lo scotto di un calo del personale
ha spiegato, ricordando come la naturale mobilità interna tra successi concorsuali e nuove opportunità abbia ridotto temporaneamente gli effettivi, con contratti che non possono essere rimpiazzati nell’immediato per normativa sul pubblico impiego. Per questo motivo ha lanciato un appello alla comunità affinché chi volesse mettere a disposizione appartamenti per chi arriverà da fuori, in vista del nuovo concorso in programma a febbraio, lo faccia con generosità: riveste infatti un’importanza concreta per chi desidera entrare nel Corpo e vivere in città.
Guardando al futuro, l’Amministrazione ha ribadito che aumentare il personale, approfondire la formazione e continuare a innovare dal punto di vista tecnologico sono passi necessari per consolidare i risultati, migliorare l’efficacia operativa e, soprattutto, rafforzare il senso di sicurezza reale e percepita.