Paura

Padre e figlio aggrediti in strada con tre cani e un coltello

E' accaduto a Sesto San Giovanni. La rabbia del Comitato Piazza Trento e Trieste: "Possiamo continuate a subire tutto questo?"

Padre e figlio aggrediti in strada con tre cani e un coltello

Padre e figlio aggrediti da un gruppetto di cinque malviventi, che pare volessero portar via la loro moto. L’episodio, avvenuto a Sesto San Giovanni nel pomeriggio di lunedì 26 gennaio 2026, è stato raccontato dal Comitato Piazza Trento e Trieste, che è tornato a riaccendere i riflettori sul tema sicurezza nella zona del Rondò.

Padre e figlio aggrediti da un gruppo di malviventi

L’episodio è avvenuto attorno alle 18.15, nel parcheggio tra via Baracca e via Fratelli Bandiera. Le due vittime dell’aggressione sono state affrontate dalla banda che era in transito assieme a tre cani di grossa taglia: un pastore belga malinois, un cane corso e un rottweiler.

“Probabilmente volevano portar via loro la moto – hanno spiegato dal comitato – I cinque hanno iniziato ad attaccare briga e quando il padre del ragazzo ha detto che chiamava i Carabinieri se non avessero smesso, loro li hanno minacciati di morte. Hanno prima aizzato uno dei cani contro i due, che sono stati morsi, e poi hanno tirato fuori anche un coltello ferendo il figlio a una mano. Hanno iniziato a picchiare il padre con i guinzagli dei cani e lui per difendersi ha riportato una serie di lividi”.

Cani di grossa taglia utilizzati come “armi”

Quando accaduto è stato denunciato alle Forze dell’ordine, che stanno indagando per risalire agli autori dell’aggressione. Che, a detta dello stesso comitato, sarebbero delle “presenze fisse” in zona.

“Ormai la compagnia di balordi che gira in quartiere con i cani di grossa taglia pericolosi e senza guinzaglio è nota a tutti – hanno proseguito dall’associazione di residenti, in una nota diffusa attraverso i social – Di solito stazionano nella piazzetta dell’ex -Torti, in piazza Trento e Trieste, davanti i soliti locali ‘ben attenzionati’ di via Risorgimento e davanti il Centro Sarca”.

“Queste persone continuano a girare indisturbati”

Il Comitato Piazza Trento e Trieste, a febbraio del 2025, ossia un anno fa, aveva presentato via Pec alla Polizia Locale di Sesto un esposto con raccolta firme, per chiedere un intervento nei confronti di questi possessori di cani.

“Girano tutt’ora senza guinzaglio né museruola risultando quindi pericolosi sia per gli altri cani che per le persone – hanno aggiunto – Il nostro esposto non ha avuto nessun riscontro. Recentemente siamo tornati alla carica per chiedere nuovamente che i detentori di questi cani vengano almeno multati, visto che il Regolamento di Polizia urbana prevede sanzioni in tal senso, e ci è stato riferito dalla Polizia Locale che le multe sono state fatte. Il problema è che queste persone girano ancora tranquillamente con i cani liberi, che aizzano contro delle persone. Le Forze dell’ordine ormai conoscono molto bene questi personaggi e cosa combinano tutti i giorni nella nostra zona, ragion per cui noi cittadini ci chiediamo ormai una sola cosa: come mai dopo così tante segnalazioni, l’esposto e i controlli da parte delle Forze dell’ordine, questi continuano a fare indisturbati quello che vogliono mettendo ogni giorno a rischio la vita delle persone e degli altri animali? Ma noi cittadini possiamo continuate a subire tutto questo senza che nessuno dell’Amministrazione comunale prenda dei seri provvedimenti per tutelarci?”.