La memoria come dovere civile e la conoscenza come antidoto all’oblio. In occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, il Comune di Cassina de’ Pecchi organizza due momenti di riflessione condivisa per approfondire alcune delle più tragiche pagine del Novecento.
In ricordo della Shoah
Il primo appuntamento da segnare in agenda, dedicato alla Shoah e alla persecuzione dei popoli rom e sinti, è in programma sabato 31 gennaio alle 21 al Piccolo Teatro della Martesana – Cine-teatro “Monica Vitti” (Via Trieste 3). Andrà in scena lo spettacolo musicale “Anima Gitana” con The Gypsy Ensemble.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Shalom, racconterà attraverso la forza vitale della musica tzigana la tragedia dimenticata subita dal popolo gitano tra il 1939 e il 1945. Una persecuzione parallela a quella ebraica, di cui la musica rom – libera e intensa – si fa portavoce, trasformandosi in strumento di consapevolezza.
La strage di Vergarolla
Il secondo evento, per il Giorno del Ricordo, si terrà domenica 8 febbraio alle 16.30 nella Sala consiliare di piazza De Gasperi. Un incontro di immagini e parole per approfondire la tragedia degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
L’attenzione sarà focalizzata, in particolare, sul tragico episodio della strage di Vergarolla del 18 agosto 1946, in cui persero la vita decine di persone.
L’iniziativa, organizzata con l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, intende mantenere viva la memoria di eventi storici che non devono essere trascurati, favorendo una riflessione collettiva basata sulla conoscenza dei fatti.
