C’è un volto nuovo sull’aereo che ha portato il Como di Cesc Fabregas a Firenze, dove questa sera, martedì 27 gennaio, andrà in scena la gara di Coppa Italia contro la Fiorentina: è quello di Samuele Pisati, giovanissimo attaccante classe 2009 che sta facendo vedere grandi cose con la Primavera lariana. Un talento del quale si parla da tempo, cresciuto per le vie di Truccazzano e pronto a spiccare il volo nel calcio “dei grandi”.
Da Truccazzano a Como, passando per Milano
Cresciuto nello Sporting Tlc (oggi Atletico At), la squadra di calcio di Truccazzano, Pisati entra a far parte del settore giovanile del Milan, dove mette in mostra le sue qualità tecniche e la sua spiccata intelligenza calcistica. Seconda punta rapida e dotata di un innato senso del gol, il giovane Samuele viene presto indicato come uno dei prospetti più promettenti dell’intero panorama calcistico giovanile italiano, tanto da indossare anche la maglia della Nazionale fin dall’U15. Con i rossoneri compie tutta la trafila del vivaio fino ad arrivare in U17, dove chiude la stagione 2024/25 (da sotto età) con un brillantissimo score di 9 gol e un assist in 15 presenze.
In estate, tuttavia, ecco il colpo di scena: Pisati lascia il Diavolo dopo 10 anni e sposa l’ambizioso progetto del Como, che lo inserisce da subito nella formazione Primavera. In riva al lago la musica non cambia: subito titolare e punto fermo della squadra di Buzzegoli (12 presenze e 4 reti fin qui), il talentuoso classe 2009 attira l’attenzione anche di Fabregas, che più volte lo chiama per allenarsi in Prima Squadra. Il resto è storia recente, con la prima convocazione in Prima Squadra. E chissà che questo non possa essere solo l’inizio.