collegamento

Riapre il sottopasso di via Monza tra Limito e Seggiano

Da sabato 31 gennaio 2026 sarà infatti di nuovo accessibile il sottopasso ferroviario pedonale di via Monza

Riapre il sottopasso di via Monza tra Limito e Seggiano

Dopo un lungo periodo di chiusura riapre il sottopasso tra Seggiano e Limito a Pioltello: da sabato 31 gennaio 2026 sarà infatti di nuovo accessibile il sottopasso ferroviario pedonale di via Monza.

Riapre il sottopasso

Il sottopasso è stato completamente riqualificato dall’Amministrazione comunale, finanziato grazie ai fondi del Pnrr nell’ambito del progetto della Ciclopolitana. L’intervento restituisce alla cittadinanza un collegamento atteso e strategico tra i quartieri di Seggiano e Limito, rafforzando la continuità dei percorsi pedonali e ciclabili e affiancandosi agli altri collegamenti già esistenti tra le due aree. L’opera rappresenta un tassello importante per la mobilità quotidiana della città, integrandosi con la Ciclopolitana, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a ridurre la necessità dell’uso dell’auto, grazie a un collegamento sicuro e continuo per pedoni e ciclisti.
I lavori hanno previsto il rifacimento della pavimentazione e delle pareti, la completa riqualificazione dell’impianto di illuminazione con nuovi corpi illuminanti a Led, più moderni ed efficienti, e il rinnovamento dell’ascensore sul lato Limito, migliorando in modo significativo l’accessibilità per tutti gli utenti. Il sottopasso assume inoltre un ruolo strategico per i pendolari e per chi sceglie una mobilità integrata, sostenibile e sicura, grazie alla vicinanza con la stazione ferroviaria e con il BiciPark, realizzato nell’ambito del progetto “Ciclò”.
Particolare attenzione è stata dedicata anche al tema della sicurezza: il sottopasso, infatti, è stato dotato di quattro telecamere collegate alla centrale del Comando di Polizia Locale e di due monitor posizionati agli ingressi, che garantiscono una visione completa e costante del tunnel anche in assenza di luce.

Progetto Ciclò

È la ciclopolitana di Pioltello, una rete di piste ciclopedonali di 45 chilometri, organizzata su quattro linee principali, che consente di attraversare la città da nord a sud in modo rapido e sicuro per raggiungere scuole, servizi pubblici, impianti sportivi e altri punti di interesse in bicicletta, a piedi, in passeggino o in sedia a rotelle. All’altezza del Parco Bambine e Bambini di Chernobyl, la rete incrocia inoltre la linea 5 “Milano–Cassano”, attualmente in fase di realizzazione a cura di Città metropolitana, che collegherà i Comuni della Martesana fino a Cassano d’Adda, entrando così a far parte del progetto Biciplan “Cambio” dell’area metropolitana milanese.