Trasportava farmaci senza avere la patente: mezzo sequestrato e due denunciati. L’intervento è stato della Guardia di Finanza di Erba e a parlarne sono anche i colleghi di Prima Como.
Trasporta medicinali senza avere la patente
Nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio a disposizione del numero di pubblica utilità 117, i militari delle Fiamme gialle hanno fermato per un controllo un furgone per la distribuzione di medicinali destinati a case di cura per anziani e farmacie locali, fatto accostare tra Como e Lipomo, in località Lora.
Il controllo della Guardia di finanza
Il mezzo era guidato da un cittadino extracomunitario, un peruviano 27enne irregolare sul territorio nazionale e domiciliato a Cinisello Balsamo, senza patente di guida, perché mai conseguita, e sprovvisto dei requisiti previsti dalla normativa vigente per l’attività svolta.
Il veicolo trasportava una notevole quantità di farmaci, alcuni soggetti a particolari condizioni di conservazione, aspetto fondamentale per la tutela della salute pubblica. Considerate le irregolarità riscontrate e la delicatezza del carico trasportato, i militari hanno proceduto al sequestro del furgone e alla messa in sicurezza dei farmaci.
Irregolare in Italia e già destinatario di un’espulsione
Dagli accertamenti effettuati è inoltre emerso che l’uomo era già stato oggetto, nell’ultimo biennio, di due analoghe sanzioni irrogate dalla Polizia Stradale e destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dal prefetto della provincia di Monza e della Brianza nell’agosto 2025. Il 27enne è stato così denunciato in stato di libertà, dati i comportamenti recidivi, e invitato a presentarsi presso l’Ufficio immigrazione della Questura di Monza per gli adempimenti di legge relativi all’espulsione.
Denunciata anche la titolare
Il datore di lavoro, l’amministratore di una società di trasporti operante nel comasco, una 34enne connazionale del 27enne e residente a Cologno Monzese, è stato deferito all’Autorità giudiziaria per aver impiegato il lavoratore straniero irregolare sul territorio nazionale.