Tra fine gennaio e inizio febbraio, a Cernusco sul Naviglio ritorna per il secondo anno la rassegna, realizzata dall’Amministrazione con il Tavolo della Pace di Cernusco e il Coordinamento Pace in Comune. I prossimi appuntamenti due mostre e una tavola rotonda sui temi di guerra, pace e diritti umani.
Il primo appuntamento già questa settimana
Venerdì 31 gennaio 2026 si terrà l’inaugurazione della mostra “La guerra e i diritti negati” dalle 16.30 alle 18, a cura di Emergency Martesana.
E prenderà vita nel corridoio accanto alla Sala Camerani, nella biblioteca civica Lino Penati. Per l’occasione saranno molti gli interventi istituzionali: l’assessora Debora Comito, la testimonianza di Romina Forria di Emergency e il gruppo teatrale Retroscena di Pro loco Cernusco. La mostra fotografica sarà aperta al pubblico da lunedì 2 a sabato 14 febbraio.
Parallelamente, nelle sale di lettura della biblioteca, sarà visitabile la mostra itinerante della pace, a cura di ColorEsperanza e il Tavolo della Pace, con referente Luciano Codazzi.
E sempre venerdì 31, alle 21, presso la Casa delle Arti si svolgerà lo spettacolo teatrale “C’era una volta la guerra”, prodotto dalla compagnia teatrale di Emergency. Con Mario Spallino, alla drammaturgia e regia Patrizia Pasqui, alle musiche Guido Tongiorgi e alla scenografia Andrea Coppi.
Ma non è finita qua
Il ciclo di iniziative è ricco e proseguirà venerdì 6 febbraio 2026, con una tavola rotonda presso la Sala Frigerio in Filanda. Durante la serata, che inizierà alle 21, ci saranno una serie di testimonianze di esperienze vissute nelle terre dei conflitti. Ad intervenire Ludovico Gualano per Rescue Team Aps, Manuel Valenti come pediatra di Emergency, Virginia King dell’Associazione per l’amicizia tra Italia e Myanmar e l’architetta iraniana Nooshin Rajabinia.