controlli

Alberi valutati da un agronomo per evitare cadute improvvise

Il Comune ha affidato l’incarico a un esperto in modo da avere il quadro completo della situazione

Alberi valutati da un agronomo per evitare cadute improvvise

L’Amministrazione di Grezzago ha conferito un apposito incarico a un professionista esperto iscritto all’albo degli agronomi.

Alberi da controllare

A luglio il cimitero di via Italia era stato chiuso per alcuni giorni a seguito della caduta di alcuni alberi dovuta al maltempo. Il Comune era intervenuto ed era tornato alla normalità ma, per evitare altri problemi, l’Amministrazione intende procedere con il censimento del patrimonio arboreo e in particolare delle alberature ad alto e medio fusto per poter predisporre interventi straordinari di manutenzione per la messa in sicurezza di strade e parchi, motivo per cui ha conferito un apposito incarico a un professionista esperto iscritto all’albo degli agronomi.

Il censimento delle alberature costituisce uno strumento fondamentale per la gestione sostenibile e consapevole del verde pubblico. Permette infatti di valutare lo stato quantitativo e qualitativo del patrimonio arboreo comunale e lo stato vegetativo e fitosanitario delle piante, in modo da programmare in modo efficiente le attività manutentive ordinarie e straordinarie, oltre a individuare eventuali situazioni di rischio correlate alla stabilità delle piante in ambito urbano, contribuendo alla sicurezza della cittadinanza.

Sono previsti sopralluoghi e rilevazioni in campo con identificazione delle specie esistenti e delle loro principali dimensioni e caratteristiche vegetazionali. Verrà poi redatto un report tecnico con l’analisi dei dati ottenuti e le indicazioni sugli interventi necessari suddivisi per priorità. Infine, verranno quantificati gli interventi manutentivi e straordinari e i relativi costi.