Le fiamme sono tornate ad ardere a Vignate, riportando in vita una tradizione antica che, dopo anni di pausa, ha ripreso a illuminare l’inverno e a scaldare cuori e sguardi. Il falò di Sant’Antonio, rito simbolico del mondo contadino, è tornato protagonista grazie all’impegno dei volontari.
Un pomeriggio sospeso nel tempo al Parco dei Nonni
Sabato 17 gennaio 2026, nel pomeriggio, l’area adiacente al Parco dei Nonni si è trasformata in un luogo sospeso nel tempo, animato dal crepitio della legna e da un’atmosfera raccolta e suggestiva. L’iniziativa, organizzata dall’Orto Condiviso in collaborazione con la Pro loco, ha richiamato numerosi cittadini, famiglie e bambini.
Prima dell’accensione, la benedizione degli animali domestici, impartita dal diacono Claudio Savi, ha regalato un momento di intensa partecipazione: cani al guinzaglio, bambini curiosi, genitori e volontari uniti in un clima di silenzio e rispetto.
Le voci degli organizzatori
È stato un momento bellissimo – ha raccontato Salvatore Raimo, presidente dell’Orto Condiviso – L’area era illuminata da candeline che segnavano il percorso fino al falò. È stato emozionante vedere arrivare tante famiglie, riunite in attesa. C’era calma, silenzio, e ci siamo goduti lo spettacolo del fuoco. Molti bambini a bocca aperta e tanti amici a quattro zampe accuditi con affetto. Sicuramente ripeteremo il prossimo anno».
Non è mancato un momento conviviale, con un brindisi e un piccolo ristoro offerto dalla Pro loco. Il grande falò è stato realizzato grazie al lavoro dei volontari dell’Orto e al supporto del gruppo “Il Sentiero del Viandante”.
Soddisfazione anche da parte di Andrea Massa, presidente della Pro loco:
Il falò è andato molto bene, siamo felici. Anche la benedizione dei cuccioli è stata molto sentita. La sinergia con l’Orto è stata un binomio vincente e la cornice dei numerosi vignatesi accorsi è stata stupenda. Grazie al Comune per il supporto indispensabile. Abbiamo già diverse idee per il prossimo anno, per rendere il falò di Sant’Antonio un appuntamento atteso da tutti.
GUARDA LA GALLERY (16 foto)