Come ogni anno sono stati premiati da Legambiente, i “Comuni ricicloni”. Di questi, molti appartengono all’area dell’Adda Martesana e al Cem.
Comuni virtuosi
Anche nel 2026 Legambiente ha premiato il territorio servito da Cem Ambiente, riconoscendo gli ottimi risultati ottenuti nella quantità e qualità del rifiuto raccolto. Sono 43 su 77 i Comuni soci di Cem ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento, avendo soddisfatto il requisito di una produzione annua di rifiuto secco inferiore ai 75 chilogrammo per abitante.
Premiati 387 Comuni
La premiazione si è svolta il 22 gennaio 2026, nel corso della XXXII edizione di Comuni Ricicloni Lombardia, ospitata presso il Campus dell’Università degli Studi di Bergamo. In totale, Legambiente ha premiato 387 Comuni virtuosi in Lombardia: tra questi, 43 appartengono al bacino di Cem Ambiente. Un dato che assume un valore ancora più significativo se si considera che la quasi totalità dei Comuni premiati ha adottato il sistema Ecuosacco, strumento chiave per la riduzione del rifiuto secco nel bacino Cem.
Siamo molto soddisfatti del riconoscimento ottenuto dai nostri Comuni soci perché dimostra come l’impegno delle Amministrazioni e la collaborazione dei cittadini producano risultati concreti. In particolare, i dati confermano l’efficacia del progetto Ecuosacco, sul quale Cem ha investito con convinzione: è una leva fondamentale per ridurre il rifiuto secco pro capite, aumentare la raccolta differenziata e rendere la sostenibilità una pratica quotidiana e diffusa sul territorio.
ha commentato Davide Iannarelli, Direttore Generale di Cem Ambiente
Alla mattinata di premiazione erano presenti, accanto alle Amministrazioni comunali, il Direttore Generale di Cem Ambiente Davide Iannarelli e il Direttore Tecnico Paolo Grassi. Ecco l’elenco dei Comuni premiati:
Comuni in Città Metropolitana di Milano: Bussero, Carpiano, Carugate, Cassano D’adda, Cassina De Pecchi, Cernusco Sul Naviglio, Cerro Al Lambro, Colturano, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Melzo, Pessano Con Bornago, Pozzo d’Adda, Rodano, Trezzano Rosa, Truccazzano, Vaprio d’Adda, Vignate.
Comuni in Provincia di Monza e Brianza: Agrate Brianza, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Busnago, Camparada, Caponago, Cavenago B.za, Concorezzo, Cornate d’Adda, Lesmo, Macherio, Mezzago, Ornago, Roncello, Ronco Briantino., Sulbiate, Usmate Velate, Vedano Al Lambro, Villasanta.
Comuni in Provincia di Lodi: Casalmaiocco, Cervignano D’Adda, Merlino, Mulazzano.