Prima la conferenza, poi la visita sulla mostra “Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo”, dove è esposta la tela della Quadreria Crivelli di Trezzo “L’incontro di Edipo cieco con le figlie Ismene ed Antigone”, poi ci sarà la vista alla mostra milanese.
Conferenza e visita
Sabato 17 gennaio 2026, nella Sala degli Specchi di Villa Crivelli si è tenuta la conferenza di presentazione della mostra “Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo” presenziata da Elena Lissoni che, insieme Fernando Mazzocca e Francesco Leone, ne ha curato l’allestimento.
In una sala gremita che ha visto la presenza di una nutrita schiera di trezzesi, oltre che delle autorità locali e di alcuni Comuni limitrofi, Lissoni ha presentato l’iniziativa partendo da una panoramica generale della mostra e del suo inquadramento storico per poi passare ai motivi per i quali la grande tela trezzese “L’incontro di Edipo cieco con le figlie Ismene ed Antigone” di Giuseppe Bossi è da considerarsi tra le opere di maggior risalto dell’esposizione stessa.
Il periodo storico ricoperto dall’esposizione è infatti quello tra il 1796, anno della discesa di Napoleone in Italia, e il 1814, che vede invece la caduta dell’Impero. In questo breve lasso di tempo, la penisola italiana vive un profondo rinnovamento politico, economico e sociale durante il quale Roma e Milano emergono come i centri propulsori dell’arte e della cultura: Roma, come capitale universale delle arti (“la Città eterna”) e Milano come capitale della Repubblica Italiana e, successivamente, del Regno d’Italia, divenendo città proiettata alla modernità e crocevia del Neoclassicismo europeo.
In questo contesto, spiccano le figure di Antonio Canova, Andrea Appiani e, appunto, di Giuseppe Bossi.
La grande tela dell’Edipo, con la sua forte valenza simbolica di uomo salvato dalla morte e che ignora la sua vera identità, diventa simbolo e modello dell’uomo che lotta invano contro un destino tragico ma ineluttabile. Il monito alla parabola di Napoleone ed alcuni rimandi alla contemporaneità hanno chiuso il pomeriggio dedicato all’arte.
All’appuntamento di sabato scorso seguirà una visita alle Gallerie d’Italia in programma nella mattinata di sabato 14 Febbraio. L’appuntamento è al piazzale dell’autostradale di via Mazzini a Trezzo alle 845.
Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare la Pro Loco di Trezzo (info@prolocotrezzo.com o telefonare al numero 345 9132210).
Sull’evento si è espresso anche l’assessore alla Cultura Alessandra Monzani.
La grande affluenza alla conferenza è stata un’ulteriore conferma dell’interesse della città a questo importante evento. La visita guidata alle Gallerie completerà il percorso di coinvolgimento della cittadinanza con un’esperienza collettiva che trascende il, pur notevole, spessore culturale dell’evento stesso.
ha osservato.