Calcio-Prima Categoria

Settalese, cambio in panchina: via Adami, c’è Fondrini

La formazione di Settala, dopo aver terminato il girone di andata a metà classifica, ha deciso di cambiare allenatore. Ecco Denis Fondrini, che subentra a Danilo Adami

Settalese, cambio in panchina: via Adami, c’è Fondrini

Si è interrotto come un fulmine a ciel sereno il rapporto tra Danilo Adami e la Settalese, formazione nona nel Girone H di Prima categoria. Una scelta che ha lasciato l’ex allenatore tra l’amarezza e l’incredulità.

Esonerato Adami dalla panchina della Settalese

Adami non nasconde il suo disappunto. Con la squadra al nono posto, a -7 dai playoff e con un rassicurante +6 sui playout, il tecnico rivendica il lavoro svolto con un gruppo giovanissimo.

“Se dovessi commentare le motivazioni di questo esonero diventerei forse un pelino troppo cattivo, cosa che non è mio costume fare – ha tuonato l’ormai ex allenatore dei giallorossi – Questo dunque non lo commento. È una squadra con la media età di 22,2 anni, la più bassa in assoluto, e con 23 punti a metà classifica. Per quanto mi riguarda non trovo una giustificazione all’esonero, bisognerà chiedere alla società, che probabilmente saprà spiegare meglio le motivazioni, io non ne trovo, poi ognuno vede il calcio a suo modo”.

Qualcosa si era rotto per il presidente Manzi

A replicare a Adami, è intervenuto il presidente della Settalese Francesco Manzi:

“Adami è stato uno splendido mister, ha avuto un ottimo rapporto con i ragazzi per praticamente un anno e mezzo e ha dato il massimo possibile alla squadra, quindi a lui va il mio ringraziamento e quello della società – ha evidenziato Manzi – Tuttavia, qualcosa si è rotto. Ultimamente c’era un clima un po’ strano nei ragazzi quindi assieme al Direttivo si è convenuto dare una sterzata anche perché la Settalese ambisce a qualcosa di più della metà classifica”.

La responsabilità del cambio in panchina cade anche sul gruppo squadra

Manzi non risparmia critiche nemmeno alla squadra, ammettendo che l’esonero è una sorta di scossa per responsabilizzare il gruppo:

“Sul mister sono ricadute tutte le responsabilità, ma un buon 70-80% era in capo sicuramente ai ragazzi che negli ultimi quindici giorni si sono un pochino rilassati a mio avviso”.

Il nuovo mister è Denis Fondrini

La nuova era è già iniziata. Il successore di Adami è Denis Fondrini, presentato ufficialmente alla squadra in settimana:

“Mister Fondrini è un ragazzo giovane, una persona molto seria – ha concluso Manzi – A lui il compito di tradurre le ambizioni nostre in punti sul campo, cercando di ricompattare un ambiente che, secondo noi, aveva smarrito la giusta tensione agonistica”.