INCONTRO

Innovazione, sostenibilità e networking: il dialogo tra Nte Process e il Circolo delle Imprese

Una serata dedicata al confronto a metà tra ingegneria e strategia con imprenditori e professionisti

Innovazione, sostenibilità e networking: il dialogo tra Nte Process e il Circolo delle Imprese

Verso la transizione digitale in un dialogo tra imprenditori e professionisti. Si è concluso con successo l’incontro tenutosi giovedì sera, 22 gennaio 2026, presso l’Nte Scientific Hub di Pessano con Bornago, un evento esclusivo nato dalla collaborazione tra Nte Process Srl e l’associazione il Circolo delle Imprese.

Un incontro strategico tra ingegneria e strategia

L’associazione, nota per essere la prima rete gratuita in Italia che favorisce l’incontro e la condivisione tra imprenditori e professionisti, ha scelto la sede di Nte Process come tappa strategica per approfondire i temi dell’innovazione e della sostenibilità, pilastri fondamentali per la crescita del tessuto imprenditoriale locale e nazionale.

Il cuore della serata è stato il confronto moderato da Fabio Papa, Direttore scientifico di I-Aer (Institute of Applied Economic Research) e consulente strategico per il CdA di Nte Process. Durante il talk, Fabio Novelli, Ceo e Presidente di Nte Process, ha illustrato il modello di business dell’azienda in qualità di single source provider di impianti industriali.

L’intervento ha toccato punti chiave come:

  • La capacità di supportare il cliente dall’ingegneria all’avviamento di impianti chiavi in mano.
  • L’eccellenza nel bulk material handling e nelle soluzioni di processo avanzate.
  • La spinta verso la transizione digitale e l’implementazione delle logiche di Industria 4.0.
  • La sostenibilità come leva strategica dell’industria.

Esperienza sul campo e networking

Al termine della sessione di conferenza, gli ospiti hanno vissuto un’esperienza immersiva all’interno dell’Nte Scientific Hub. La visita guidata ha toccato le postazioni nevralgiche dell’azienda (l’impianto pilota, il laboratorio, il magazzino e il reparto produzione) permettendo ai partecipanti di toccare con mano le tecnologie che rendono Nte Process un leader nel settore.

La serata si è conclusa con un aperitivo di networking, fondamentale per consolidare legami e scambiare best practices in un clima di aperta collaborazione.

Far parte del Circolo delle Imprese è un’esperienza estremamente stimolante. Crediamo fermamente che creare network non sia solo una strategia di business, ma una vera fonte di energia. La condivisione di bisogni e soluzioni tra imprenditori porta sempre novità e una visione fresca, elementi indispensabili per affrontare le sfide della sostenibilità e dell’evoluzione tecnologica

ha dichiarato Fabio Novelli, Ceo e Presidente di Nte Process.

Sostenibilità e territorio

L’evento è stato arricchito dal catering d’eccellenza fornito dagli studenti dell’Accademia di Formazione Martesana di Gorgonzola.

Per noi di Nte Process, questo non è stato solo un momento conviviale, ma la naturale prosecuzione del percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso da tempo. Sostenere i giovani talenti e le comunità locali significa investire nel futuro del nostro territorio, trasformando i valori della responsabilità sociale in azioni concrete

ha concluso Novelli.