Oggi, venerdì 23 gennaio 2026, nell’ambito dei festeggiamenti per San Sebastiano, è stato presentato il report dell’attività condotta nel 2025 dalla Polizia Locale di Pioltello e Rodano. Numeri che testimoniano la crescente presenza del Corpo municipale sul territorio e la capacità di dare risposta a chi li interpella.
Un anno di attività della Polizia Locale
I numeri possono fotografare un anno di attività, ma non possono essere il metro per l’azione di chi è preposto a contrastare degrado e illegalità garantendo sicurezza e tranquillità alla cittadinanza.
E’ anche per questo motivo che l’azione della Polizia Locale di Pioltello e Rodano non punta solo alla quantità, ma sopratutto alla qualità delle attività messe in campo. Che si tratti della repressione dei reati, quanto di campagne di educazione e prevenzione volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore e sul senso del corretto comportamento dei cittadini.
Sotto la guida del Comandante Mimmo Paolini, Pioltello può contare su cinque ufficiali e 24 agenti, cui si aggiunge uno di Rodano in virtù della convenzione tra i due Comuni. Un organico importante e in grado di garantire servizi che altre realtà non possono vantare, come per esempio il terzo turno serale/notturno tra aprile e ottobre, dal lunedì al sabato fino alle 24.
Contrasto ai reati e prevenzione
Sotto il profilo dell’attività di Polizia giudiziaria, sono 90 le notizie di reato notificate nel 2025, con 78 persone indagate e 43 sequestri che hanno riguardato armi, droga, sostanze stupefacenti, veicoli e denaro contante. Anche nel contrasto al degrado e agli illeciti ambientali la Polizia Locale ha cercato di dare un segno, con quasi 3.200 ore di monitoraggio tramite fototrappole finalizzate a combattere il fenomeno delle discariche abusive. E poi, non meno rilevante, la prevenzione che passa anche dalle 190 ore di educazione alla legalità promosse nelle scuole di Pioltello di ogni ordine e grado.
L’opera che guiderà la mia azione nel presente e nel futuro della Polizia Locale sarà di estendere il campo di intervento anche al “mondo del percepito”, sviluppando sempre più azioni di prossimità e di vigilanza – ha commentato il comandante Paolini – Azioni che incarnano lo spirito ancestrale delle Polizie Locali, fondate sulla presenza, sulla relazione e sulla fiducia, supportate da operatori sempre più preparati e da tecnologie all’avanguardia.
Il grazie per la loro attività
Durante la celebrazione erano presenti anche la sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti e il collega di Rodano Rodolfo Corazzo, che hanno ringraziato il personale per l’impegno profuso per il territorio.
I dati del 2025 raccontano un Corpo di Polizia Locale presente, moderno e preparato, che affianca all’attività repressiva una forte azione di prevenzione e di prossimità – ha spiegato la sindaca – Emerge un incremento costante dei controlli in ogni ambito, dalle residenze agli scarichi abusivi fino ai controlli delle attività commerciali e non solo.
Parole rafforzate anche dal collega di Rodano che ha sottolineato il grande valore di una convenzione che unisce le due Amministrazioni in tema di sicurezza
Questo anno sarà contraddistinto per il nostro Comune dall’avvio di una nuova rete di videosorveglianza che permetterà a noi e alla Polizia di controllare con ancora maggiore forza e capillarità il territorio, nell’ottica di contrastare fenomeni fastidiosi come la microcriminalità e i vandalismi.
Presente anche il comandante della Compagnia Carabinieri di Pioltello, il capitano Gennaro Vitagliano, che ha elogiato la proficua collaborazione tra l’Arma e la Polizia Locale.
La premiazione degli agenti
Prima del rinfresco e del momento conviviale, spazio alle premiazione degli agenti che hanno raggiunto traguardi importanti di carriera:
- Riccardo Garofalo, 35 anni di servizio, promosso vice commissario
- Stella d’argento per i 16 anni di servizio a Maria Ivana Occhilupo
- L’agente scelto Alessia Casella premiata per 6 anni di servizio
E poi una comunicazione a sorpresa: la lieta notizia che il Comando di ingrandirà con l’arrivo di un bebè visto che il vicecommissario Maria De Domenico è in dolce attesa.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)