legambiente

Premio ai Comuni ricicloni, Cassina de’ Pecchi tra i primi della classe

Cerimonia di premiazione all'Università di Bergamo. L'assessore: "Un ringraziamento va a uffici e cittadini"

Premio ai Comuni ricicloni, Cassina de’ Pecchi tra i primi della classe

Cassina de’ Pecchi promossa a pieni voti in ambiente. Nella cornice dell’Università degli studi di Bergamo, infatti, Legambiente ha premiato i Comuni lombardi più virtuosi nella raccolta differenziata. E il Comune della Martesana è stato tra i primi della classe.

Comuni ricicloni

A rappresentare l’Amministrazione è intervenuto l’assessore all’Ecologia Fabio Varisco che ha ritirato l’importante riconoscimento.

Gli attestati, veri e propri “premi” per l’impegno profuso a tutela dell’ecologia, riguardavano i dati di raccolta relativi al 2024. Padrone di casa in pectore il direttore di Cem Ambiente Davide Iannarelli che ha illustrato anche la situazione più generale dell’ampia zona di riferimento.

In tutto sono stati vagliati i risultati di ben 387 Comuni: la provincia lombarda più virtuosa dal punto di vista ambientale è Mantova, fanalino di coda invece Sondrio. Nel Milanese, poi, ci sono punte di eccellenza ma anche casi assolutamente migliorabili.

Cassina rientra nella categoria dei Comuni molto attenti all’aspetto ambientale.

Così Varisco:

E’ il giusto riconoscimento per gli sforzi che il nostro settore Ecologia mette in campo ogni giorno. Un grazie va doverosamente anche ai cittadini residenti di Cassina che si impegnano quotidianamente nella raccolta differenziata garantendo risultati di eccellenza.

Ricordiamo a tutti che i cestini lungo le strade sono soltanto per i piccoli scarti, non per i rifiuti domestici.

Questi ultimi infatti vanno trattati come da calendario della raccolta differenziata puntualmente distribuito dall’Ufficio Ecologia del Comune.